“GERACE PARADISO D’EUROPA”: PRESENTAZIONE A L’AQUILA LIBRO SALVATORE GEMELLI, LA DIRETTA

19 Luglio 2021 12:59

L'Aquila: Cultura

L’AQUILA – Presentazione della terza ristampa di “Gerace paradiso d’Europa. Guida per un approccio storico, artistico, ambientale”, di Salvatore Gemelli, Gangemi Editore. L’evento si terrà nel cortile seicentesco di Palazzo Alessandri in Corso Vittorio Emanuele a L’Aquila, alle ore 19. Abruzzoweb segue l’evento in diretta streaming.

“Gerace paradiso d’Europa”: un titolo che riassume il valore e la bellezza di una perla del nostro sud. Il testo, opera del professor Gemelli, medico chirurgo, primario ospedaliero, professore universitario e scrittore prolifico molto legato alla sua terra, la Locride – la cui ristampa curata dall’editore Gangemi si arricchisce della prefazione dell’avvocato Paolo Maria Gemelli e della postfazione dell’avvocato Francesco Maria Spanò, ci avvicina alle meraviglie di Gerace.

Il legame tra l’Abruzzo e la Calabria è sempre stato storicamente e culturalmente molto forte, e presentare questo libro a L’Aquila, città che rinasce, vuole essere un contributo alla rinascita dell’identità culturale del Capoluogo d’ Abruzzo.

Interverrà per i saluti il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, modererà Salvatore Santangelo,.

Presenteranno il libro Paolo Maria Gemelli, gli avvocati Alessandra Lopardi, Francesco Maria Spanò, e Riccardo Lopardi.

A completare questo “viaggio nella bellezza, le radici e la cultura”, la mostra fotografica virtuale della fotografa Canadese Cindi Emond, “For all the ‘I Love You’s’ we forgot to say” sulle terre pastorali dell’Abruzzo, affiancata dalla mostra virtuale di litografie di Edward Lear, su Gerace e le terre oggetto dei Grand Tour degli Inglesi in terra italiana nell’Ottocento.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: