‘GIALLO’ RELAZIONE PROGETTO CASE: IDV CHIEDE CHIAREZZA

19 Ottobre 2010 13:17

Regione - Cronaca

L'AQUILA – Il gruppo regionale del’Italia dei Valori chiede chiarezza sul “giallo” della “Relazione sullo stato dei fabbricati del progetto C.a.s.e.”.

Un documento il cui accesso, secondo l’Idv, sarebbe stato negato dal Comune “perché non esistente agli atti del Servizio”, mentre a sostegno della sua effettiva presenza ci sarebbero diverse prove.





“La notizia dell’esistenza di tale relazione – si legge in una nota del gruppo regionale Idv Abruzzo – peraltro oggetto di grande interesse da parte della pubblica opinione, è stata fornita dagli organi di stampa nazionali e locali, i quali, nel mese di giugno 2010, hanno pubblicato ampi stralci testuali della stessa.

“Il consigliere regionale dell’Italia dei Valori, Cesare D’Alessandro – prosegue la nota – valutando di grande interesse i contenuti accennati della su menzionata relazione, ha ritenuto di esercitare il proprio diritto di accesso agli atti amministrativi, riconosciuto ai cittadini dalla L. n. 241/1990, inoltrando formale richiesta di visione ed estrazione in copia del documento”.
Accesso che invece il Comune gli ha negato.





“Nessun atto relativo alla ricostruzione può essere sottratto alla conoscenza dei cittadini – prosegue la nota – ma deve essere reso pubblico e rimesso alla disponibilità di tutti i cittadini. Soltanto in questo modo, rendendo ciascuna amministrazione un ‘palazzo di vetro’, sarà possibile per gli aquilani ricostruire unitariamente, in fretta e bene, il proprio futuro e la propria Città”.

“La trasparenza – conclude la nota – è il primo antidoto alla illegalità. E all’Aquila la trasparenza è praticata solo con la divulgazione di notizie ed informazioni di parte, senza che nessuno possa in concreto controllare nulla”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: