GIOCO ONLINE E SOSTENIBILITÀ, UN FOCUS SEMPRE PIÙ DI TENDENZA

26 Novembre 2021 12:04

Italia: Sport

Il gioco online coinvolge una platea di giocatori in costante aumento: alcuni dati relativi ai primi mesi del 2021 rivelano che più di due milioni di giocatori italiani hanno effettuato quest’anno almeno una puntata.

Il successo del comparto online ha determinato una crescita dell’attenzione che il circuito legale del gioco rivolge alla sostenibilità sociale, così come alle tutele che proteggono i suoi utenti.

L’offerta di gioco a disposizione dei consumatori italiani, infatti, è sempre più certificata grazie al controllo delle istituzioni e dei maggiori operatori del mercato, concretamente impegnati nel contrasto dell’illegalità e del gioco problematico.

L’Italia e il gioco responsabile

L’Agenzia Dogane e Monopoli collabora attivamente con gli operatori della filiera del gioco per garantire agli utenti italiani un mercato sempre più orientato verso il gioco responsabile, fondato sul contrasto al gioco irregolare, sulla tutela del consumatore dal gioco problematico e dalle frodi, e sulla prevenzione del gioco dei minori.

Permettendo di svolgere un monitoraggio continuo, gli ambienti di gioco online consentono agli operatori di rilevare forti aumenti nelle dimensioni di spesa degli utenti e diversi altri casi di comportamenti irregolari. Inoltre, i player del mercato ricoprono una posizione privilegiata nell’informare i consumatori riguardo agli strumenti di protezione di cui dispongono.

Il ruolo dell’ADM e dei player del mercato del gioco

Una tra le più efficaci opzioni di autotutela a beneficio dei giocatori consiste nel Registro Unico delle Autoesclusioni (RUA), istituito da ADM, che consente ai giocatori che richiedono l’esclusione dai portali di essere automaticamente sospesi da tutti i siti di gioco in maniera simultanea.

Molti degli strumenti di protezione a tutela del consumatore messi a disposizione dagli operatori del mercato del gioco fanno parte dei requisiti necessari ad ottenere la licenza ADM, una certificazione indispensabile per operare legalmente in Italia e che garantisce la legittimità dei player cui è conferita.

La licenza ADM, infatti, viene rilasciata esclusivamente alle aziende di massima affidabilità, come Sisal, tra i principali siti italiani di scommesse. Quando scegliamo l’intrattenimento dei portali virtuali, è fondamentale rivolgerci ai migliori operatori del settore giochi, che implementano proattivamente misure innovative e mirate a sviluppare risorse sempre più efficaci nella riduzione dei rischi collegati al gioco.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: