GIORNATA NAZIONALE DELLE MINIERE: ECCO GLI EVENTI PREVISTI A LETTOMANOPPELLO DAL 26 AL 28 MAGGIO

25 Maggio 2023 10:28

Pescara - Cronaca, Cultura

LETTOMANOPPELLO – La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa da Remi  e Ispra per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta quest’anno alla sua XV edizione.





A Lettomanoppello l’iniziativa è stata organizzata dal Parco Nazionale della Maiella e dal Comune, in collaborazione con i Comuni del Bacino Minerario della Maiella, il Graim (Gruppo ricerca archeologica industriale della Maiella), la Federazione speleologica abruzzese, il Cars (Centro appenninico ricerche sotterranee), l’ordine dei Geologi e il tour operator Majellando.

Le giornate si terranno dal 26 al 28 maggio: sono previsti un convegno a cura del Parco della Maiella e una tavola rotonda che raggrupperà tutti i Comuni abruzzesi e gli enti interessati alla valorizzazione delle miniere, partendo dalla legge regionale n. 7 del 13 aprile 2022 proposta dal consigliere Antonio Blasioli. Grazie alle guide di Majellando, i visitatori potranno conoscere gratuitamente la lunga storia di estrazione e lavorazione del bitume nel geoparco della Maiella, attraverso un’escursione e una visita notturna al sentiero dei minatori, 3 chilometri di trekking con la possibilità di visitare la miniera Santa Liberata per 30 metri. Si tratta di un sentiero inaugurato nel 2021, che conta ogni anno oltre 4.000 presenze.





Per i visitatori che volessero conoscere meglio la storia del Bacino Minerario della Maiella, in Largo Assunta c’è la mostra “Miniere d’Asfalto e Bitume della Maiella”, curata dal Graim e intitolata a Silvestro Petrini e Donato Paparella.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: