GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO: GLI DEI DELL’ANTICA TEATE ALLA CIVITELLA DI CHIETI

Autore dell'articolo: Stefania Pazienza

12 Ottobre 2019 11:57

CHIETI – Torna, per il settimo anno consecutivo, la Giornata nazionale delle famiglie al museo.

Appuntamento a domani, domenica 13 ottobre: musei, fondazioni, ed altri luoghi espositivi, si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività ideate per l’occasione.

Ad aderire all’iniziativa, anche il museo archeologico La Civitella di Chieti, che per l’occasione realizzerà con le archeologhe dell’associazione Mnemosyne, una visita guidata e laboratori sul mito dal titolo “Gli Dei e le Dee dell’antica Teate” nella splendida cornice della sala dei Frontoni per imparare a riconoscere le divinità venerate a Teate, e scoprire i templi che nel II secolo avanti Cristo svettavano sul colle della Civitella.

Al termine della visita, ci sarà un laboratorio dove i piccoli partecipanti realizzeranno degli oggetti che potranno portare a casa.

Come ogni edizione anche quest’anno [email protected] sarà centrata su un filo conduttore. Il tema sarà “C'era una volta al museo” con lo scopo di presentare al pubblico l’arte dello 'storytelling' come particolare ed efficace strumento di mediazione culturale e l’auspicio che sia una giornata speciale, alla scoperta delle infinite storie che un Museo può raccontare, trasformando la visita in una esperienza speciale e significativa.

L’attività sarà totalmente gratuita (ingresso museo compreso) ma con posti limitati e per bambini di età non inferiore ai cinque anni accompagnati da un adulto.





Per aderire bisognerà prenotarsi al numero 338.4425880 oppure attraverso la mail [email protected]

Il progetto, nasce dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina per strutture museali e associazioni private che si rivolgono alle famiglie con i bambini.

Promosso dall’associazione Famiglie al museo l'evento è in partnership con Artkids.

Ed un successo che negli scorsi anni ha visto l’adesione di quasi 800 musei e la partecipazione di circa 65.000 persone solo nel 2018.

Il 13 ottobre dunque si potrà godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando ed imparando con tutta la famiglia.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!