GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA: FIGURANTI DI FAENZA, CITTA’ ALLUVIONATA, APRIRANNO IL CORTEO

21 Luglio 2023 15:15

L'Aquila - Spettacoli





SULMONA – Saranno i figuranti del Palio del Niballo di Faenza ad aprire il corteo storico della Giostra Cavalleresca di Sulmona. è questa un’altra delle novità della rievocazione storica cittadina, in programma sabato 29 e domenica 30 luglio. Ma è anche un’ulteriore attestazione del profondo legame di amicizia che unisce Sulmona e la Giostra alla città romagnola quest’anno duramente colpita da due alluvioni. A testimonianza di questa vicinanza, una rappresentanza dell’associazione Giostra e dell’amministrazione comunale raggiungerà Faenza, domani 22 luglio, per partecipare all’edizione straordinaria del Palio del Niballo.

La rievocazione storica di origine medievale si tiene, solitamente, nel mese di giugno, cosa impossibile quest’anno per la tragedia che ha colpito il territorio emiliano-romagnolo. Il comune ha però deciso di organizzare per domani una sorta di “palio dell’alluvione” per celebrare la solidarietà e la vicinanza ricevuti da tanti in questo periodo difficile, palio al quale anche Sulmona e la Giostra sono state invitate a partecipare.





La delegazione cittadina sarà composta dal presidente del consiglio comunale, Cristiano Gerosolimo, dal presidente della Giostra Cavalleresca di Sulmona, Maurizio Antonini, dal suo vice, Enzo Testa, dal Mastrogiurato, Andrea Giordano De Capite, e da alcuni figuranti che porteranno le insegne cittadine e dell’associazione. “Abbiamo accolto con grande piacere l’invito degli amici di Faenza”, afferma Antonini, “e non potevamo mancare in questa occasione che ci consentirà, ancora una volta, di dimostrare loro la  nostra vicinanza, che sarà resa ancora più concreta da un’iniziativa di solidarietà che stiamo organizzando per loro”.

Una delegazione di una ventina di figuranti di tutti e cinque i rioni che partecipano al Palio del Niballo di Faenza, invece, sarà a Sulmona nei giorni di Giostra. La partecipazione dei rioni del Niballo non è una novità per la manifestazione cavalleresca sulmonese, lo è però l’omaggio che la Giostra e la città renderanno loro: sarà infatti Faenza ad aprire  il corteo della rievocazione 2023. “Si tratta di un gesto simbolico, ma significativo”, conclude Antonini, “con il quale volgiamo ribadire la nostra vicinanza alla città e all’intera regione dell’Emilia Romagna”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: