L’AQUILA – Ennesima incursione, nella notte di sabato, dell’orso marsicano a Goriano Valli, in provincia dell’Aquila, e nel Parco regionale Sirente Velino, questa volta in un allevamento di conigli della storica ditta di Felice Petrella e Ivana Uggè.
Il plantigrado, che da mesi batte la valle Subequana e la media valle dell’Aterno, e che già si è reso protagonista di assalti a pollai e arnie per la produzione di miele, questa volta è riuscito a sfondare una pur solida porta del capannone dove è sito l’allevamento, nei pressi del campo sportivo, facendo poi strage di conigli, e procurando anche ingenti danni alle gabbie, quantificate dai titolari per una somma di oltre 15mila euro. I conigli uccisi sono una decina, ma è accaduto che per lo spavento, molte fattrici hanno già partorito coniglietti morti. E questo significa che sono compromesse le forniture per il prossimo natale. Molti conigli sopravvissuti, sono paralizzati tuttora per lo spavento.
Già arrivati sul posto i tecnici del Parco regionale Sirente Velino, per la quantificazione dei danni, ma comunque da quanto di apprende solo gli animali uccisi possono essere risarciti, e non i danni alle gabbie e alle strutture fisiche dell’allevamento.
Download in PDF©