L’AQUILA – Sono migliaia le persone, forse oltre 10mila, che concordano su tutti i social per far ottenere un riconoscimento sportivo al grande ex atleta/ pilone aquilano Giancarlo Cucchiella, che ora ha 72 anni. Ora “la palla” passa al Comune dell’Aquila e Federazione italiana rugby che possono decidere in tal senso.
La sua è stata una grande carriera. Ha esordito all’Aquila Rugby a 17 anni e 8 mesi, sotto la guida di Sergio Del Grande, l’11 ottobre 1970 nell’incontro Sanson Rovigo-L’Aquila 3-3. In neroverde ha collezionato 172 presenze e ha realizzato 60 punti frutto di 15 mete.
Nazionale dal 1973 (il suo primo incontro fu un match contro un XV dell’Australia al Fattori dell’Aquila, mentre il primo full international fu nel 1979 contro la Polonia), disputò 22 incontri totali con l’Italia, di cui l’ultimo, contro Figi, nel corso della Coppa del Mondo di rugby 1987, in cui marcò anche i suoi unici punti internazionali, una meta (all’epoca del valore di 4 punti).
Sua figlia Elisa è stata anch’essa rugbista – ugualmente nel ruolo di pilone – per l’Italia Femminile dal 2005.
Download in PDF©
- I TIFOSI AQUILANI DI RUGBY SUI SOCIAL A COMUNE E FIR: “DATE UN PREMIO ALL’EX CAMPIONE CUCCHIELLA”L'AQUILA - Sono migliaia le persone, forse oltre 10mila, che concordano su tutti i social per far ottenere un riconoscimento sportivo al grande ...