IL LIBROGAME “LA MASCHERA DI CELESTINO V”: INTERVISTA AGLI AUTORI ORSINI E DE NICOLA, LA DIRETTA

1 Agosto 2022 11:18

L'Aquila - Cronaca, Cultura

L’AQUILA – “La maschera di Celestino V, un librogame investigativo, in cui il lettore avrà l’opportunità di vivere una misteriosa avventura interattiva ambientata nei giorni della visita del Papa alla Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, l’annuale giubileo cattolico, istituito Celestino V nel 1294 nel capoluogo abruzzese, precursore dell’Anno Santo di Roma che si celebra ogni 25 anni.

Ne parleremo in diretta streaming alle ore 12.30 con i due autori, i giornalisti aquilani Alberto Orsini,  redattore territoriale dell’Aquila per la Testata giornalistica regionale (Tgr) Rai, ed ex caporedattore di Abruzzoweb, e Angelo De Nicola, caposervizio della redazione dell’Aquila del quotidiano Il Messaggero.

LA MASCHERA DI CELESTINO V





Con questo librogame investigativo, scritto da Alberto Orsini e Angelo De Nicola, il lettore avrà l’opportunità di vivere una misteriosa avventura interattiva ambientata nei giorni della visita del Papa alla Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, l’annuale giubileo cattolico, istituito Celestino V nel 1294 nel capoluogo abruzzese, precursore dell’Anno Santo di Roma che si celebra ogni 25 anni.

Sulla base di quanto dettato dalla Bolla del Perdono firmata da Celestino, documento a tutt’oggi esistente e conservato, l’indulgenza plenaria viene concessa ogni anno a chi, pentito e confessato, oltrepassi la Porta Santa laterale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio tra il 28 e il 29 agosto. Un rito rivoluzionario, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco dal 2019, di cui ancora troppo poco è noto fuori dai confini aquilani e dell’Abruzzo.

Personaggi ed eventi illustrati in questo volume sono di fantasia, ma del tutto verosimili e coerenti con l’ambientazione e i reali avvenimenti. Il lettore potrà svolgere una vera e propria indagine attraverso i misteri e gli enigmi di Papa Celestino e, conseguentemente, di cambiare il corso della storia.

Il librogioco catapulta il lettore indietro all’edizione 2005 dell’evento, che viene sconvolta da una notizia inaspettata: per la prima volta ad aprire la Porta Santa non sarà un cardinale delegato, ma il Papa in persona! E qui la narrativa si intreccia con la cronaca: nel mondo reale, infatti, Papa Francesco ha annunciato che sarà proprio lui a celebrare il Giubileo aquilano il prossimo 28 agosto con una visita epocale.

Tornando alla fiction, il lettore interpreterà il ruolo di Giacomo, agente di un imprecisato servizio segreto chiamato a garantire la sicurezza di Sua Santità. Accompagnato dal fidato e informatissimo sovrintendente della manifestazione, il lettore dovrà investigare tra i misteri della città e i segreti di Celestino e cogliere gli indizi giusti, riuscendo così a prevenire eventuali rischi per il pontefice agendo in anticipo rispetto ai tuoi antagonisti.





La prima parte è tutta collocata in Abruzzo, dove la posta in gioco andrà via via crescendo con l’avvicinarsi del momento decisivo dell’apertura della Porta e non sono esclusi, nel percorso, accadimenti clamorosi. Seguirà una seconda parte più breve e intensa, di pura azione, peraltro suddivisa in tre distinte subquest per garantire ampia rigiocabilità, che porterà i personaggi a misurarsi con sconosciute insidie nel monastero intitolato proprio a Celestino V nel cuore dell’Africa.

Il protagonista avrà tempo, risorse e possibilità limitate per risolvere il mistero: queste difficoltà sono rappresentate da un Punteggio di Perdonanza, che scenderà o salirà a secondo delle indicazioni del testo. L’esaurimento dei punti di Perdonanza condurrà alla fine anticipata e negativa dell’avventura: in quel caso, le regole impongono di ricominciare daccapo ma, eccezionalmente, confidando nella Benevolenza di Celestino, verrà permesso di tornare sui propri passi al paragrafo precedente e cambiare la scelta nefasta che ha condotto alla fine.

Il libro è pubblicato da One Group Edizioni, editore locale che, con questo prodotto, segna l’ingresso sul mercato interattivo. Consta di 200 paragrafi per 256 pagine, diviso in due parti, con sei diversi finali raggiungibili. Il prezzo di copertina sarà di 15 euro, in vendita nelle librerie e sui canali online. Le illustrazioni interne sono di Antonella Rotellini, l’impaginazione di Roberta Guida che ha anche curato la composizione della evocativa copertina.

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare: