IL PORTO DI GIULIANOVA CAMBIA VOLTO: MATTONELLE IN CERAMICA DI CASTELLI AL MOLO SUD

18 Giugno 2019 17:41

GIULIANOVA – Passeggiate su mattonelle in ceramica di Castelli al molo sud: il porto di Giualianova cambia volto con centinaia di mattonelle d'autore.

Il progetto è stato promosso dall'Ente porto in collaborazione con l'Associazione Ceramisti Castellani che ha creato una serie di mattonelle d'autore. 

L'Ente porto, presieduto da Marco Verticelli ha reperito i fondi necessari coinvolgendo nel progetto la Provincia di Teramo, la Camera di commercio e il Bim. 

Nel corso della presentazione dell'iniziativa, come riporta Il Centro, Verticelli ha sottolineato alcuni aspetti dell'intervento sul molo sud: “Il progetto prevede l'installazione sul muretto della passeggiata di circa 1.600 mattonelle realizzate dai ceramisti di Castelli di cui 800 decorate raffiguranti il soffitto di San Donato e le altre di colore bianco avendo come base una particolare pietra lavica resistente alle intemperie, con capacità di assorbimento molta bassa, tutte rifinite con smalto adeguato”.

Verticelli ha anche precisato che le ceramiche saranno ancorate con elementi di legno, realizzati con l'utilizzo di una particolare quercia africana idrorepellente, per una maggiore tenuta e protezione delle mattonelle stesse. 

Il progetto, già reso esecutivo nella giornata di ieri, prevede inoltre la realizzazione sulla passeggiata del molo sud di 18 sedute, a loro volta rivestite di ceramica, che saranno realizzate lungo i 440 metri di un rialzo già esistente.

Verticelli ha anche annunciato il progetto di una pista ciclabile lungo la banchina di riva. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore: