PESCARA – Tappa abruzzese per il roadshow “In Ascolto” di BPER Bene Comune, un percorso articolato in 10 tappe che sta attraversando l’Italia con l’obiettivo di raccogliere i bisogni e le sfide emergenti delle realtà del Terzo Settore nei diversi territori, capirne le specificità e articolare risposte adeguate, valorizzando le nuove tendenze nel campo dell’innovazione e della progettazione sociale.
Il workshop, che si è tenuto a Pescara presso il CSV Abruzzo, ha visto la partecipazione di numerosi enti abruzzesi e marchigiani e ha consentito di mettere a fuoco temi particolarmente sentiti dal non profit locale. Su tutti, l’evoluzione del rapporto con la Pubblica Amministrazione, la necessità di nuove forme di alleanze, il ruolo consulenziale atteso da parte delle banche, i nuovi obblighi di rendicontazione introdotti dal Registro Unico del Terzo Settore. Si è discusso molto anche sul ruolo del volontariato e delle opportunità per coinvolgere le comunità locali.
L’incontro ha potuto contare anche sulla collaborazione del CSV Marche e dei locali Forum del Terzo Settore. Daniele Pedrazzi, responsabile di BPER Bene Comune, afferma: “Siamo entusiasti dell’ottimo riscontro che abbiamo avuto durante l’incontro di Pescara. È stato un momento importante per poter ascoltare direttamente le voci delle realtà del terzo settore abruzzesi e marchigiane, che hanno espresso le proprie necessità e difficoltà. Questo tipo di dialogo ci permette di valorizzare il nostro lavoro e poter essere punto di riferimento in un contesto di forti cambiamenti”.
Download in PDF©