INFRASTRUTTURE, CASANOVA (LEGA): “BENE INCLUSIONE TRATTA ADRIATICA RETE TEN-T, ORA FINANZIAMENTI”

15 Dicembre 2021 17:57

Italia: Politica

L’AQUILA – “Accogliamo con favore l’inclusione della tratta adriatica da Ancona a Foggia nella rete Extended Core e l’inserimento nel nuovo corridoio baltico”.

Così,  in una nota, Massimo Casanova, europarlamentare Lega–ID, eletto nella circoscrizione sud, e componente della Commissione Trasporti in UE.

“Si tratta di un importante passo in avanti per l’intera dorsale e per tutto il Sud. Positivo anche l’inserimento del terminale di Ortona come nodo nella rete globale e, in questa, della tratta ferroviaria Taranto – Brindisi. Ora è importante garantire i finanziamenti adeguati per la realizzazione dei progetti e assicurare la complementarietà rispetto alle previsioni del Piano di Ripresa e Resilienza. Sottolineo che diverse nostre istanze sollevate in precedenza sono state recepite, ma effettueremo ulteriori proposte nell’iter parlamentare per ulteriori upgrade di rete”.

“Guardiamo con attenzione anche agli sviluppi della tratta balcanica con cui si possono sviluppare importanti sinergie, in particolare con i terminali portuali, prestando però attenzione a che l’Italia non venga bypassata dai flussi di trasporto”, conclude Casanova.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: