L’AQUILA – “Nei durissimi anni della pandemia del covid la prevenzione è stata gioco forza tralasciata, con la difficoltà estrema di effettuare visite di controllo. Ora si è tornati a regime ed questa la strada da percorrere con ancora maggiore convinzione, anche in termini di sostenibilità economica del sistema sanitario, e tenuto conto che la pandemia stessa ha lasciato strascichi e conseguenze sulla salute di chi ha contratto il virus, come attestato dagli studi sul long covid”.
Ad affermarlo è Daila Capuano, responsabile della prevenzione del laboratorio analisi della clinica Ini di Canistro, in provincia dell’Aquila, convenzionata nella mono specialistica in ortopedia e traumatologia con il sistema sanitario nazionale, e che fa parte del Gruppo nazionale INI, da oltre 70 anni operante in Abruzzo, Lazio e nel centro-sud Italia, con 10 strutture sanitarie.
La Ini ha creato dei pacchetti di esami di laboratorio per check up dedicati a donne, uomini e anche bambini, e per lo screening di patologie specifiche. A costi molto agevolati, con accesso senza prenotazione dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13.00, mentre occorre la prenotazione per gli esami di curva glicemica, curva insulinica, spermiogramma e emogasanalisi.
“Un esame fondamentale – spiega ancora Capuano -, è sicuramente quello dell’emocromo che permette di comprendere se ci sono nell’organismo infiammazioni in corso, se insomma il nostro sistema immunitario è in azione per qualche ragione poi da individuare. Insieme all’emocromo ovviamente ci sono altri parametri che vengono valutati in via prioritaria. Nell’ambito del long covid importante è anche il controllo della tiroide, e abbiamo anche riscontrato un aumento di casi di celiachia”.
Il pacchetto esame generale, per fare un esempio, al costo di 28 euro comprende: Emocromo completo, Urea [S/P] (Azotemia), Creatinina, Glicemia, Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Trigliceridi, Transaminasi AST, Transaminasi ALT, Ves, Sideremia, Esame completo urine ed Elettroforesi siero proteica.
Download in PDF©