L’AQUILA – Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il capo dell’amministrazione militare regionale di Sumy (Ucraina) Volodymyr Artiukh, hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione tra i due territori in diversi ambiti strategici.
Come si legge in una nota della Regione, “Marsilio ha sottolineato l’importanza di questa intesa, evidenziando come l’Abruzzo, forte della sua esperienza in materia di ricostruzione post-sisma e di sviluppo territoriale, possa offrire un contributo concreto e qualificato nel percorso di ripresa e rilancio della regione Ucraina”.
“Mettere a disposizione il nostro know-how e le buone pratiche sviluppate negli anni rappresenta un atto di solidarietà e di collaborazione concreta, in grado di generare opportunità di crescita reciproca e di rafforzare i legami tra i nostri territori. Con questo accordo la Regione conferma la propria vocazione all’internazionalizzazione e alla cooperazione istituzionale”, dice Marsilio.
Presenti anche il direttore generale Antonio Sorgi, l’assessore Tiziana Magnacca e la dirigente del Servizio pianificazione strategica e cooperazione territoriale internazionale Roberta Rizzone.
L’accordo pone le basi per uno scambio di esperienze e conoscenze su temi fondamentali come la ricostruzione, lo sviluppo sostenibile e la resilienza energetica, la valorizzazione dell’ambiente e delle aree protette, l’agricoltura sostenibile, la cultura, l’arte, lo sport e il turismo, con una particolare attenzione al benessere sociale, all’istruzione e all’accesso al lavoro. L’obiettivo è quello di avviare iniziative congiunte, coinvolgendo attivamente gli stakeholder regionali e locali, per promuovere modelli di crescita innovativi e sostenibili, capaci di rispondere alle sfide comuni.
“Anche Volodymyr Artiukh, in collegamento video, ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto, evidenziando il valore di un partenariato che favorisce lo sviluppo di progetti congiunti e l’integrazione di competenze, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione e creare nuove opportunità di crescita e benessere per entrambe le comunità. Dopo aver ringraziato il governo italiano per la vicinanza al popolo ucraino, ha mostrato immagini, prima e dopo i bombardamenti, offrendo così una testimonianza diretta dell’impatto della guerra sul territorio”.
- INTESA REGIONE ABRUZZO-UCRAINA: MARSILIO, “METTIAMO A DISPOSIZIONE ESPERIENZA NELLA RICOSTRUZIONE”L'AQUILA - Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il capo dell'amministrazione militare regionale di Sumy (Ucraina)
Ti potrebbe interessare:
ARTICOLI PIÙ VISTI:
DOCUMENTO FINANZA PUBBLICA: LIRIS, “ITALIA UNICO PAESE EUROPEO NON IN RECESSIONE” 25 Aprile 2025 ROMA - "Questo documento di finanza pubblica rappresenta la visione di questo governo che tiene…
GIOVANE ACCOLTELLATO ALL’AQUILA: IPOTIZZATO IL TENTATO OMICIDIO CONTRO IGNOTI 25 Aprile 2025 L'AQUILA - L’inchiesta della Procura della Repubblica dell’Aquila e dei carabinieri, avviata dopo che un…
FESTA DELLA LIBERAZIONE IN ABRUZZO, GLI APPUNTAMENTI, CERIMONIE, CAMMINI, READING E SPETTACOLI 25 Aprile 2025 L'AQUILA - Non solo cerimonie istituzionali, convegni e dibattiti, ma anche passeggiate, biciclettate ed eventi…
LANCIANO: ADDIO A VINCENZO PALMERIO, EX DIRIGENTE MEDICO ED ESPONENTE DC. SABATO I FUNERALI 24 Aprile 2025 LANCIANO - È morto, dopo una breve malattia, Vincenzo Palmerio, 76 anni, dirigente medico in…
L’AQUILA: IANNONE, “CASAPOUND GODE DI OTTIMA SALUTE, CITTA’ DA SEMPRE NEL NOSTRO CUORE” 24 Aprile 2025 L'AQUILA - "Il movimento gode di ottima salute ed è in crescita, come dimostra l'apertura…
DOCUMENTO FINANZA PUBBLICA: LIRIS, “CON GOVERNO MELONI ITALIA UNICA NAZIONE NON IN RECESSIONE IN UE” 24 Aprile 2025 ROMA - "Questo documento di finanza pubblica rappresenta la visione di questo governo che tiene…
L’ATLETA ELEONORA ODDI IN FINALE CAMPIONATI LINGUE CLASSICHE, “SCUOLA E SPORT CONNUBIO POSSIBILE” 24 Aprile 2025 AVEZZANO - "Scuola e sport: un connubio possibile. Lo dimostra Eleonora Oddi, atleta del Centro…
BUCO SANITÀ: REGIONE STOPPA AUMENTO STIPENDI MEDICI. DIKTAT DIPARTIMENTO AD ASL, È GIÀ RIVOLTA 24 Aprile 2025 L'AQUILA - Stop immediato in Abruzzo agli aumenti di stipendi programmati a livello nazionale per…
TRIBUNALI ABRUZZESI: FINA E DI GIROLAMO, “FINALMENTE UNA CONVOCAZIONE, MA TENIAMO ALTA L’ATTENZIONE” 24 Aprile 2025 ROMA - "Dalle agenzie di stampa abbiamo appreso che il ministro Carlo Nordio per il…
L’AQUILA: SOPRALLUOGO PIETRUCCI REPARTO PSICHIATRIA, “SITUAZIONE ALLARMANTE, ASL INTERVENGA” 24 Aprile 2025 L'AQUILA - "Alla vigilia del 25 aprile e del 1° maggio ci voleva un'aggressione assurda…