Alla VII edizione della Half–Marathon Internazionale della Riviera d’Abruzzo Giulianova-Tortoreto-Alba Adriatica, disputata il 13 maggio, tra gli uomini hanno dominato i keniani, Jacob Yator, primo in 1h3’10’’, Kogo Kip Kemei, secondo a soli dieci secondi e Salom Rotch, terzo a sette secondi dal primo.
Nel campo femminili dove è emersa la superiorità delle italiane: Marcella Mancini, prima in 1h19’52, che ha preceduto Marina Zanardi, 1h22’02’’ e Silvia Luna, 1h26’32’’.
La mezzamaratona di Giulianova, punto di partenza ed arrivo il Villaggio Holiday si è snodata su un percorso di km 21 e 97 metri, quasi interamente ricavato sul lungomare dei tre paesi teramani di Giulianova, Tortoreto ed Alba Adriatica.
All’appuntamento si sono presentati circa mille atleti provenienti da diverse parte d’Italia, ma possiamo ben dire che a Giulianova i romani erano in maggioranza. Tra questi erano riconoscibili gli atleti di alcuni gruppi sportivi del VI Municipio e di quelli limitrofi. Un’atmosfera all’insegna della romanità anche per il commento di Ludovico Nerli Ballati speaker ufficiale della maratona di Roma. La partenza della gara se pur anticipata alle 9, non ha lenito agli atleti la sofferenza per la forte calura: durante la gara si sono sfiorati i trenta gradi. Nemmeno gli ottimi ed adeguati rifornimenti e spugnaggi, posizionati lungo il percorso, sono stati sufficienti ad impedire la parziale disidratazione dei concorrenti.
Le premiazioni sono state effettuate a fine gara nel Villaggio Holiday alla presenza delle autorità del posto. Madrina della manifestazione Marisa Masullo atleta Abruzzese che nel corso degli anni novanta ha tenuti i colori italiani nelle gare veloci dei 100 e 200 metri. Complimenti all’organizzatore della manifestazione sportiva Gianni Putrella per la perfetta organizzazione ed agli Abruzzesi per l’accoglienza e lo spirito sportivo che hanno riservato agli atleti prima durante e dopo la gara.
(abitarearoma)
Commenti da Facebook
RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
- Jacob Yator e Marcella Mancini vincono l’Half-Marathon d’AbruzzoAlla VII edizione della Half–Marathon Internazionale della Riviera d’Abruzzo Giulianova-Tortoreto-Alba ...
Ti potrebbe interessare:
ARTICOLI PIÙ VISTI:
VOTO AVEZZANO: OCCHIUTO, “NON SI VINCE CON L’ARROGANZA, DE ANGELIS SUBALTERNO FDI” 16 Novembre 2025 AVEZZANO - "Ad Avezzano torna in scena il copione peggiore del centrodestra marsicano: scelte imposte,…
BUCO SANITÀ: STANGATA AD ABRUZZO IN TAVOLO DI LUGLIO, “CONTI PEGGIORANO, NEL 2025 SOTTO DI 126 MLN” 16 Novembre 2025 L'AQUILA - Il deficit della sanità del 2024 di 103 milioni di euro coperto e…
VOTO AVEZZANO: CESAREO SI PRESENTA, TANTI BIG MA ASSENZE, “CHIUDEREMO STAGIONE DEL CIVISMO NEFASTO” 16 Novembre 2025 AVEZZANO - Prima uscita come candidato sindaco, in vista delle elezioni della prossima primavera ad…
A24: CHIUSURE NOTTURNE L’AQUILA OVEST-TORNIMPARTE 15 Novembre 2025 L'AQUILA - La concessionaria Strada dei Parchi comunica che, per verifiche tecniche, dalle ore 22…
BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA: DI MARCO CONFERMATO PRESIDENTE ABRUZZO E MOLISE 15 Novembre 2025 TAGLIACOZZO - Si è conclusa a Tagliacozzo l'assemblea interregionale dell'Associazione Borghi più belli d'Italia, un…
LEGA PROVINCIA DI TERAMO: NUOVI COMMISSARI CITTADINI E RESPONSABILI DIPARTIMENTI 15 Novembre 2025 TERAMO - La Lega si riorganizza nella provincia di Teramo. Questa mattina, a Giulianova, nella sala…
L’AQUILA VERSO LA CAPITALE DELLA CULTURA: ALLE CANCELLE LA PERSONALE DELL’ARTISTA MIMMO EMANUELE 15 Novembre 2025 L'AQUILA – L’arte aquilana lancia un ponte verso il futuro con l'inaugurazione, il 22 novembre…
PESCARA: INAUGURATA PIAZZA ALESSANDRINI, PRESTO LAVORI EX TRIBUNALE PER CENTRO AGGREGAZIONE GIOVANI 15 Novembre 2025 PESCARA - Piazza Alessandrini riapre alla città, dopo i lavori di riqualificazione voluti dal Comune…
PESCARA: BANDO ALLOGGI ERP 2023, PRONTA LA GRADUATORIA DEFINITIVA 15 Novembre 2025 PESCARA - È stata stilata ieri, a seguito dell'estrazione (prevista dalla legge regionale 96/96) avvenuta…
CARCERI: DA PIANO MOBILITA’ 124 AGENTI IN ABRUZZO. FDI, “BOCCATA D’OSSIGENO POLIZIA PENITENZIARIA” 15 Novembre 2025 ROMA - "Al via oggi il piano di mobilità per 2.627 unità collegato al 185°…