LA TRANSUMANZA CHE UNISCE, CONVEGNO E VIAGGI MUSICALI A SULMONA

28 Agosto 2021 10:15

: Abruzzo

L’AQUILA – Sono due gli appuntamenti in programma martedì 31 agosto, nell’ambito dell’evento la Transumanza che unisce. Alle ore 17.30, presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, si terrà il convegno scientifico sul ruolo della Transumanza e sulle prospettive di rilancio del settore.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Giunta regionale, del Presidente del Consiglio regionale, del sindaco di Sulmona e del Presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara, sono previste le relazioni: “La transumanza nella regione dei parchi” del presidente del Parco della Maiella Lucio Zazzara, “Le grandi trasformazioni ambientali legate alla pastorizia transumante” di Aurelio Manzi, “Transumanza: distacchi e flussi di cultura” di Francesco Sabatini. Infine, le testimonianze di Pierluigi Imperiale (I Tratturi e la Transumanza, un’eredità ed un valore da tutelare); Valeria Gallese (Lana, da costo a risorsa), Paolo Piacentini (Turismo lento), Antonio Corrado (Tratturi, visioni e scenari) ed Edoardo Micati (Il pastore transumante).

Alle ore 21.30, presso il Parco “Augusto Daolio” di Sulmona si terrà “I ritmi della Terra”, un viaggio musicale sulle orme della transumanza narrato con le parole del grande poeta abruzzese Gabriele D’Annunzio recitate da Daniela Musini, con le divagazioni poetiche affidate alla voce di Giorgio Pasotti; sulle note delle canzoni di Anna Tatangelo, Ron, e le famose arie interpretate da Piero Mazzocchetti e Vittoriana De Amicis.

Un viaggio, scritto da Paolo Logli, con la direzione artistica di Leonardo De Amicis, condotto da Metis Di Meo. L’ingresso è gratuito; la prenotazione è obbligatoria sul sito www.dannunzioweek.it.

Commenti da Facebook
RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: