L’ABRUZZO NEL BASKET: IL CHIETI TRAVOLGE IN TRASFERTA IL CENTO

di Alessandro Germano

20 Gennaio 2022 10:12

Chieti: Sport

CHIETI – Il Chieti Basket sbanca la Milwaukee Dinelli Arena di Cento, arriva la seconda vittoria di fila in pochi giorni nel campionato di basket serie A2 girone rosso.

A farne le spese è la ostica Tramec Cento che esce sconfitta per 68-79. Grazie alla vittoria esterna i teatini si allontanano dalla zona bassa della classifica e si portano all’undicesimo posto con 10 punti, solamente 2 punti sotto i centesi che militano in settima posizione.

“Sono ovviamente molto molto contento devo fare i complimenti ai miei ragazzi- esordisce così il coach Massimo Maffezzoli– Sono riusciti a rimanere nella partita nel primo tempo dove l’inerzia a tratti sembrava proprio aver preso una direzione Cento, che nonostante la quarantena è entrata con un bel piglio e con un bel ritmo in partita.”

Ottima la prestazione dei biancorossi che, nonostante la terza partita in pochi giorni, si sono presentati al meglio riuscendo a dominare fisicamente gli avversari. Gli ospiti partono forte, e grazie ai 19 punti nei primi due quarti della guardia James (11 solo nel primo quarto), chiudono avanti il primo tempo sul punteggio di 40-35.

Al rientro in campo gli uomini di Maffezzoli dimostrano di averne di più, a metà del terzo quarto piazzano un ampio parziale di +13 portando il punteggio a loro favore (42-50). Grazie ad un Amici particolarmente in serata da oltre l’arco (4/7 da 3 pt.), i teatini dominano per l’intero terzo quarto chiudendo con 31 punti messi a segno e solamente 17 punti subiti andando alla breve pausa sul 57-66.

Nell’ultimo quarto la storia non cambia, Chieti continua a segnare e a difendere bene (sono 12 i palloni recuperati dai teatini), i padroni di casa, poco lucidi al tiro, non riesco a cambiare l’inerzia della partita che procede in modo equilibrato verso la fine. Allo scadere il tabellone recita 68-79 per la LUX Chieti.

Si ritiene soddisfatto della prestazione il coach dei biancorossi :“Non penso di offendere nessuno se dico che abbiamo meritato nel secondo tempo, insomma in poche occasioni abbiamo dato l’idea di non poter comandare questa partita. Era importante dare continuità dopo la vittoria di domenica, i ragazzi hanno mostrato grande coesione, grande voglia di stare assieme questo è importantissimo visto il campionato e le difficoltà che abbiamo avuto dalla prima giornata e chiaramente in una squadra che è in continua evoluzione anche dal punto di vista dell’organico è importante adesso essere tutti allineati, tutti sulla stessa pagina.”

Vittoria che arriva anche grazie alla super prestazione dell’ala Amici Alessandro capace di segnare 21 punti con 4/5 da 2 punti e 4/7 da 3 punti, e di collezionare 8 rimbalzi e 4 palloni recuperati. A fargli compagnia ancora una volta il dominante centro statunitense Jackson che si porta a casa una doppia-doppia, con 17 punti e 10 rimbalzi, riuscendo anche a stoppare ben 4 volte i tiri avversari.

Per la squadra di Cento spicca la prestazione dello statunitense James che chiude la partita con 19 punti, arrivati tutti nel primo tempo. In doppia cifra per i padroni di casa anche Moreno con 10 punti e Tommasini con 12 punti.

I biancorossi saranno impegnati nuovamente il 23 gennaio, nella difficile trasferta presso il Palazzetto dello Sport – Guidonia Montecelio, per affrontare la Eurobasket Roma, decima in classifica con 12 punti.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: