L’AQUILA: 422 LAUREATI PER IL PRIMO GRADUATION DAY DELL’UNIVERSITA’

3 Giugno 2019 16:51

L'AQUILA – Una cerimonia che si ispira al modello anglosassone del Graduation Day, nella quale verranno proclamati 422 laureati dell'Università dell'Aquila nell'anno 2018.

Si svolgerà all'Aquila il prossimo 21 giugno la prima Giornata del laureato, un'iniziativa, promossa dall'associazione studenti dell'Università degli Studi dell'Aquila, istituita in occasione del 70esimo anno dalla inaugurazione dei primi corsi estivi universitari all'Aquila e nella ricorrenza del decennale del sisma. 

La presentazione si è svolta questa mattina presso la Sala riunioni del Rettorato a Palazzo Camponeschi, e hanno partecipato professoressa Paola Inverardi, rettrice Università degli Studi dell’Aquila, Pietro Di Benedetto, direttore generale Università degli Studi dell’Aquila, e la professoressa Federica Cucchiella, presidente dell’Associazione Alumni Università degli Studi dell’Aquila.

“Gli studenti sono sempre stati considerati massa indistinta – spiega a Newstown la rettrice Paola Inverardi- ma sono cittadini che rappresentano una risorsa per questa città. La Giornata del Laureato nasce con l'obiettivo di dare visibilità a questi ragazzi che sono capitale umano formato e che hanno scelto la nostra Università come investimento per il loro futuro”.






L'evento si articolerà in due momenti: alle 15, dopo i saluti istituzionali a Palazzo Camponeschi, gli studenti ragiungeranno in corteo Piazza dell'Emiciclo dove, dalle 15.30, si svolgerà la cerimonia di proclamazione con il celebre lancio del tocco. La serata proseguirà con uno spettacolo di Danza Aerea, alle 20, curato da Ilenia Sciotti Gratti, docente Univaq. 

Alle 21,30, sempre in Piazza dell'Emiciclo, sarà dato spazio alla musica dal vivo con un evento curato da Parole Note e un ospite d'eccezione: Eugenio Finardi che porterà a L'Aquila lo spettacolo Finardimente, la verità della musica.  

L'iniziativa sarà anche occasione per i neolaureati di entrare in contatto con “laureati eccellenti”, già inseriti nel mondo del lavoro, ed aziende che operano nel territorio.

Alla cerimonia saranno presenti dunque Marco Ricci, che dopo aver conseguito la laurea nell'Ateneo aquilano ha trovato occupazione in Ferrari dove riveste il ruolo di responsabile Motori, l'azienda Zte e l'Ance L'Aquila.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore: