L’AQUILA: A PALAZZO MARGHERITA LA BANDIERA DELLA CONTRADA DELL’AQUILA DA SIENA

13 Aprile 2024 18:49

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – Cerimonia di installazione della bandiera donata lo scorso anno alla Città dell’Aquila dalla Nobile Contrada dell’Aquila di Siena.





All’evento, che si è svoltoquesto pomeriggio, presso l’Aula consiliare della sede di Palazzo Margherita, in concomitanza con la visita in città di un’ampia rappresentanza della Contrada, composta di circa 90 persone, hanno partecipato l’Assessore comunale al Turismo e ai Gemellaggi Ersilia Lancia, l’onorando priore della Nobile Contrada dell’Aquila Francesco Squillace, l’arcivescovo coadiutore monsignor Antonio D’Angelo, anche nella veste di correttore onorario spirituale della Contrada, e il rettore della Basilica di San Bernardino da Siena, padre Daniele Di Sipio. 

Ha contributo all’organizzazione della giornata anche l’associazione “Nel segno dell’Aquila”, formata da simpatizzanti aquilani della Contrada.





“Siamo onorati – afferma in una nota l’assessore con delega alle Città gemellate, Ersilia Lancia- di ospitare a Palazzo Margherita la bandiera della Nobile contrada dell’Aquila. Questa collocazione ufficiale, che è l’unica esistente oltre i confini Senesi, ci riempie d’orgoglio e rilancia forte il ruolo delle diplomazie delle comunità locali, all’insegna del dialogo e della cultura”.

La cerimonia è stata l’occasione per rinsaldare il sentito rapporto di “gemellaggio” tra le due comunità, che risale già agli anni tra le due guerre mondiali ed è stato formalizzato nel 2023 mediante la sottoscrizione di un Patto d’Amicizia tra il Comune dell’Aquila e la Contrada.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: