L’AQUILA: AL TECNOPOLO SI INSEDIA DANTE LABS, CENTRO DI GENOMICA, LA DIRETTA

11 Novembre 2019 15:50

L'AQUILA – Sarà inaugurato oggi, nella sala meeting del Tecnopolo D'Abruzzo, a L'Aquila, il nuovo “Centro di Genomica Avanzata – Dante Labs”, specializzato nello studio del genoma umano.

Abruzzoweb segue in diretta l'evento

L’ambizione è quella di arrivare alla realizzazione di un centro di sequenziamento del genoma tra più grandi d’Europa. Grandi investimenti in città e assunzione di personale specializzato grazie al progetto Dante Labs, ideato e portato avanti da Andrea Riposati, giovane aquilano che ha curato la sua formazione universitaria e professionale negli Stati Uniti e Mattia Capulli, anch’egli aquilano, specializzato alla Columbia University.






All'evento interverranno il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l'assessore regionale Guido Quintino Liris, l'onorevole Gianni Letta,  il sindaco della città dell'Aquila Pierluigi Biondi e Andrea Riposati.

Andrea Riposati e Mattia Capulli  sono amici dai tempi del liceo hanno poi intrapreso percorsi universitari negli Stati Uniti. È proprio a New York che si sono incontrati di nuovo, si sono confrontati e hanno iniziato un’avventura che li ha condotti lì dove tutto era iniziato. 

Dante Labs ha annunciato di aver iniziato l’istallazione della tecnologia di sequenziamento di nuova generazione (Next generation sequencing, Ngs) di “Illumina” nella nuova sede centrale, all’Aquila, in modo da rendere accessibile e disponibile a singole persone in tutto il mondo il sequenziamento dell’intero genoma e dell’intero esoma attraverso la propria piattaforma genomica globale direttamente rivolta ai consumatori. Il sequenziamento verrà effettuato usando lo strumento più potente di “Illumina”, il sistema NovaSeq 6000, in grado di garantire test genomici ad alto rendimento.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore: