L’AQUILA: ALL’ASILO APE TAU RIPRENDONO LE ATTIVITA’ DEL CENTRO PER BAMBINI E FAMIGLIE

18 Settembre 2024 19:07

L'Aquila - Cronaca, Gallerie Fotografiche

L’AQUILA – Il conto alla rovescia sta per giungere al termine, mancano infatti solo pochi giorni alla ripresa delle attività del Centro per Bambini e Famiglie all’interno della sede dell’asilo Ape Tau, nella frazione aquilana di Coppito.

Dopo il successo delle iniziative proposte nel corso dello scorso anno, tornano le attività del progetto “Conta fino a 6. Apri la tua finestra sulla bellezza” “finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”, che vede l’associazione Brucaliffo capofila del progetto e fra i partner 6 associazioni, 2 cooperative, L’Università dell’Aquila e l’amministrazione Comunale.

Gli appuntamenti fissati per la ripresa delle attività si terranno il 22 e il 25 settembre con due feste dedicate ai più piccoli, nel corso delle quali si avrà l’occasione di tornare a scoprire i servizi e le proposte offerte dal progetto. Il tutto avverrà in compagnia delle associazioni e degli operatori coinvolti all’interno del progetto.





Si potrà prendere parte ai due eventi nel corso della mattinata dalle ore 10 alle ore 13 e nel corso del pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. Si tratterà davvero di due appuntamenti imperdibili, in particolare per le bambine e i bambini che in questa occasione riceveranno un regalo speciale.

Al fine di agevolare le operazioni di organizzazione delle attività si invitano i partecipanti a prenotarsi per gli eventi o recandosi in struttura durante gli orari di apertura o altrimenti scrivendo al numero dell’Ape Tau – 320 2703901.

Il Centro per Bambini e Famiglie è un presidio sociale dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie: un luogo dove avere l’opportunità di socializzare e partecipare gratuitamente ad attività ludico educative e formative. Il servizio è gratuito e dedicato a tutti i bambini 0/6 residenti nel Comune dell’Aquila. Oltre ad attività per i più piccoli il progetto prevede anche attività di accompagnamento alla genitorialità per conoscere meglio le emozioni e confrontarsi con altri genitori.  Inoltre, verranno organizzati incontri formativi e informativi da parte dell’università.

In una nota l’assessore del Comune dell’Aquila Manuela Tursini, che detiene la delega alle politiche sociali, in vista della ripresa delle attività ha voluto ribadire che: “Il Comune dell’Aquila, da tempo ha inteso recepire le raccomandazioni nazionali ed europee sulla necessità di una adeguata offerta dei servizi per i più piccoli (servizi per la prima infanzia, ludoteche…), incrociando i dati locali con le altre variabili che interessano gli studi sulla povertà educativa e promuovendo così un’azione a livello locale, che vede nella partecipazione delle realtà virtuose del territorio, gli strumenti per indagare il fenomeno a livello locale ed intervenire attraverso progettazioni specifiche ed efficaci”.

“Il progetto ‘Conta fino a 6, apri la tua finestra sulla bellezza’ – prosegue Tursini – è frutto di questo percorso poiché la realizzazione di un Centro per bambini e famiglie dove integrare servizi socio-educativi rivolti ai bambini 0-6 anni e alle loro famiglie e momenti di condivisione e formazione per tutti gli attori che a vario titolo, lavorano in questa direzione, sono per noi primarie forme di prevenzione e contrasto alla povertà educativa in una visione multidimensionale e complessiva del fenomeno nel nostro territorio”.





Inoltre per quest’anno non mancano le novità: si riparte infatti con un importante incremento delle attività.

Per prima cosa il servizio, per tre giorni a settimana, sarà aperto sia mattina che pomeriggio. Ma soprattutto la maggiore novità riguarda l’introduzione del servizio “Ponte verso il Nido”, che partirà da metà ottobre. Questo servizio darà la possibilità ai bambini di restare da soli senza i genitori per abituarsi un po’ ad avere momenti d’autonomia lontani dalla famiglia al fine di facilitare il passaggio al Nido. Per quest’anno è prevista anche un’attività coordinata dalla Proloco di Coppito, che si svolgerà nel giardino che circonda l’Ape Tau, volta ad abbellire gli spazi utilizzati e a creare un piccolo orto-pensile.

Nel mese di ottobre, inoltre, si terrà un convegno di formazione e informazione delle attività coordinato dal comune dell’Aquila ed organizzato con la cooperativa Montessori di Brescia. Consisterà in un momento di alta formazione rivolto agli educatori e agli interessati, saranno tuttavia previsti anche momenti informativi dedicati a tutta la cittadinanza

Si ricorda che partner del progetto sono l’Associazione culturale Atelier Kontempo’raneo, l’Associazione culturale Nati nelle Note, L’Associazione Ricordo, il Consultorio Familiare, CIF L’Aquila Onlus, la Cooperativa Sociale Bubusettete, la Pro Loco di Coppito, la cooperativa Nuovi Orizzonti, l’Associazione di promozione sociale Montessori Brescia, l’Università degli studi dell’Aquila e ovviamente l’amministrazione Comunale.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: