L’AQUILA: ASD TENNIS CLUB AREA SPORT, ”UNA CRESCITA CHE DURA DA SETTE ANNI, CREDIAMO NEI GIOVANI”

25 Luglio 2020 18:04

L’AQUILA – Una crescita costante che dura da sette anni.

Sette anni in cui i soci e maestri di tennis Francesco Luzi e Stefano Laurenzi hanno lavorato sodo e con passione per far diventare sempre più conosciuta la Asd Tennis Club Area Sport, che ha “casa” nell’Area Sport dell’Aquila, nella frazione di Monticchio, dell’imprenditore aquilano Danilo Valloni.

E durante il percorso, nel 2017 la Scuola Tennis è stata promossa dalla Federazione Italiana Tennis dal livello base “Club School” al livello superiore “Basic School”, qualifica mantenuta anche nel 2018, 2019 e 2020.

Circa novanta i soci, una sessantina quelli della scuola tennis dai 4 ai 18 anni, “segno che col tempo un numero sempre maggiore di persone ha saputo di noi ed ha voluto credere nel nostro progetto”, come spiega il maestro Luzi.

Gli adulti hanno la squadra che milita in Serie D1, appena un gradino sotto la Serie C. 

Il Tennis Club svolge durante tutto l’arco dei dodici mesi, lezioni di tennis in forma singola o di gruppo avvalendosi della collaborazione di due istruttori federali di Secondo Livello, ossia Luzi e Laurenzi, di un istruttore federale di Primo Livello, Alberto Dionisi e di un preparatore atletico federale. 

Un inizio, quello del 2013, segnato dalla perdita del lavoro da parte di Luzi, che ha deciso, a quel punto, di reinventarsi mettendo a frutto ciò che sapeva fare in ambito sportivo: giocare a tennis.

“La Asd Tennis Club Area Sport è nata in un periodo molto difficile – racconta il maestro ad AbruzzoWeb – sia per me che per L’Aquila post-sisma. A quel punto, io e Laurenzi abbiamo deciso di tentare un’avventura che ormai dura da sette anni”.





L’inizio ha visto un gruppo di 6 bambini e con gli anni il numero degli iscritti alle attività della Scuola Tennis ha vissuto una crescita costante e graduale fino ad oggi.

E oggi si vedono alcuni buoni risultati – spiega – c’è qualche giovane che sta emergendo, vuol dire che il lavoro sta dando i suoi frutti. Però per noi, su tutto, conta far stare bene sia i più grandi che i più piccoli. Il nostro è un ambiente sano, in cui si impara sì uno sport, ma in cui soprattutto ci si diverte stando insieme”.

L’attività agonistica per la stagione 2020 si è aperta a febbraio, con la partecipazione dei ragazzi ai campionati a squadre giovanili nelle categorie under 18, under 16 e under 14 maschile. 

Tutte e tre le formazioni hanno riportato importanti vittorie al primo turno, dopo il quale purtroppo è arrivato lo stop per il lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus.

Alla ripresa dei campionati, nel mese di giugno, sono continuati i risultati positivi con l’under 14 che ha visto sfumare per un soffio la qualificazione agli ottavi di finale del tabellone principale, obiettivo centrato, invece, per l’under 16 e l’under 18.

Al momento è in corso il campionato a squadre under 12 femminile dove le nostre giovani atlete hanno raggiunto la semifinale nel tabellone principale e domani, domenica 26 luglio, giocheranno contro il Circolo Tennis Giulianova per un posto in finale.

Va avanti anche la squadra di serie D1 maschile che, superato al primo turno il Circolo Tennis Sant’Egidio, affronterà, sempre domani, il Circolo Tennis Celano.

Oggi invece inizia il campionato di Serie D2 femminile. (red.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!