L’AQUILA: CORO SAN BERNARDINO PROTAGONISTA NELLA CHIESA DI PIAZZA D’ARMI, A BREVE CORSO APERTO A TUTTI

Autore dell'articolo: Paola Morelli

29 Settembre 2019 08:49

L'AQUILA – Ogni domenica, dal 2017, accompagna le liturgie all'interno della Basilica a piazza D'Armi.

È il Coro San Bernardino diretto dal Maestro Antonio Gabriele Pasquarelli che ha messo a disposizione la sua passione per la musica sacra coinvolgendo, con un passaparola, 25 tra amici e conoscenti dai 20 anni in su che, in modo amatoriale, si dedicano ad un'attività concertistica che li vede esibirsi durante la Messa all'interno della chiesa nata post sisma.

“Ho la passione per la musica sacra – ha raccontato il Maestro – ed ho maturato in 50 anni una lunga esperienza nei canti gregoriani ed organo a canne. Nel corso del tempo abbiamo formato questo coro con persone aquilane non professioniste che si riuniscono tre volte la settimana per le prove ed hanno deciso di mettersi in gioco anche senza alcuna esperienza, anzi all'inizio qualcuno invece di cantare parlava soltanto. Ogni settimana cantiamo un tipo di musica intesa come preghiera che si distingue da quella profana”.

Tra i progetti imminenti c'è l'apertura di un corso gratuito aperto a tutti, prevista per il 20 ottobre alle 20,40, al quale potrà partecipare chiunque voglia imparare a cantare un rigo musicale semplice, senza strumento ma usando solo la propria voce.

“A differenza di quanto si pensi – ci ha spiegato Pasquarelli – gli stonati non esistono. Per cantare bene bisogna essere solo affiatati. In un coro tutto si azzera, l'età, la propria attività, sono tutti uguali”.

Il Coro San Bernardino, oltre a partecipare a corsi e convegni sulla polifonia classica e moderna, si esibisce anche fuori L'Aquila e recenti sono le esperienze a Siena, Città del Vaticano e Palestrina. Inoltre da circa un anno vanta anche una collaborazione con un coro esterno, Artis Musicae Academia.





Questa la composizione del coro Direttore: Maestro Antonio Gabriele Pasquarelli.

SOPRANI: Stefania Iannella Paola Cucchiarella Rosa Ruisi Giovanna Vitale Daniela Quaianni Rosa Castellani Delfina Di Battista Giuseppina Ferrari Federica Pasquarelli Valeria Frendo Elena Recchiuti Maria Rita Felici Elisabetta D'Ambrosio.

CONTRALTI: Maria CiampicacigliAmalia AstoneEmilia Dell'Aguzzo Gabriella Peretti Emma Paolini Maria SalviGabriella Santarelli Carla Santamaria Maria Grazia TanziniConcetta Ciocca.

TENORI: Giovanni Paolino Giuseppe Vizzini Egidio CucchiarelliFelice De Bernardinis.

BASSI: Paolo Biondi Americo Zugaro Enzo D'Ambrosio Antonio Gabriele Pasquarelli.

ORGANICO STRUMENTALE: Gaetano De Benedictis – Violino, Vania Bizzini – Violino, Domenico Rago – Violoncello, Simone Di Meo – Tromba, Antonio Gabriele Pasquarelli – Organo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!