L’AQUILA: FICO, ”INAUGURAZIONE EMICICLO RESTITUISCE FIDUCIA AI CITTADINI”

22 Giugno 2018 17:19

L'AQUILA – “Il 6 aprile del 2009 la vostra regione è stata colpita da un evento sismico violentissimo, per il quale ha pagato un prezzo molto altro in termini di vite umane perse, distruzioni e sofferenze patite. La circostanza odierna dimostra come sia possibile restituire ai cittadini la speranza per il futuro e la fiducia nelle Istituzioni. E ha un forte valore simbolico che la struttura restaurata sia la sede dell'Assemblea regionale, massimo organo rappresentativo del territorio e dunque casa della democrazia e di tutti i cittadini abruzzesi”.

Così il presidente della Camera Roberto Fico, in occasione della riapertura ufficiale del palazzo dell'Emiciclo, storica sede del consiglio regionale abruzzese.




“La ricostruzione del Palazzo dell'Emiciclo, per la modalità con le quali è stata realizzata, ci dice anche che è possibile eseguire, con l'ausilio delle moderne tecnologie, opere conformi agli standard di sicurezza più avanzati e innovativi cosicché nella drammaticità degli eventi subiti possa almeno intravedersi un lascito positivo per il futuro. La vostra esperienza potrà, pertanto, costruire un incoraggiamento importante per gli amministratori di altre zone del nostro Paese più recentemente colpite da eventi sismici drammatici che, come voi, stanno faticosamente cercando la ripresa, con abnegazione e impegno. Con tale auspicio, formulo a tutti i presenti i miei più sinceri auguri per il pieno successo dell'evento”, chiude il presidente della Camera. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore: