L’AQUILA FILM FESTIVAL: VINCE LAZRAQ CON “NOIR CASABLANCA”, PREMIO PUBBLICO A CHIKHAOUI

29 Novembre 2024 09:58

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – È Kamal Lazraq, già vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, il vincitore della diciassettesima edizione del L’Aquila Film Festival; la sua Casablanca cupa e pericolosa di “Noir Casablanca”, infatti, è il film più apprezzato dalla Giuria composta da Federico Ruffo, Luca Cococcetta e Attilio Pietrantoni.

Il premio per il miglior film breve è invece assegnato direttamente dal voto del pubblico a Cynthia Levitan, regista brasiliana del cortometraggio “Pietra”, racconto in stop motion della amicizia tra una una anziana condomina e la sua vicina di casa transgender.





Nessim Chikhaoui si aggiudica il Premio del pubblico grazie alla sua commedia a sfondo sociale “Striking the palace”, film ambientato dentro un hotel di lusso di Parigi tra le donne delle pulizie, sottopagate e invisibili, pronte però alla riscossa e unite dallo spirito di solidarietà.

Flavio Giurato, Rosario Minervini e Francesco Paolucci hanno assegnato il titolo di Miglior documentario a “The performance” di Alfredo Chiarappa e Caterina Clerici, storia del ballerino iracheno Hussein che insegue il suo sogno americano in una New York distante e troppo grande.

Gli stessi giurati hanno voluto premiare anche “Roger… arriva il Presidente!” di Marco Chiarini, racconto naif dell’attesa del visita del Presidente Mattarella a Teramo ripresa dal punto di vista di un cane bassotto.





La migliore opera prima è stata “L’altra via” di Saverio Cappiello, racconto della amicizia tra un bambino e un calciatore a fine carriera; il premio è stato decretato da Lorenzo Pallotta, Pablo Banegas e Paolo Delle Grazie.

Si è così concluso il L’Aquila Film Festival 2024, al termine di una lunga maratona che ha offerto 43 proiezioni, numerosi spettacoli dal vivo e degustazioni e la partecipazione di 65 ospiti italiani e 11 ospiti internazionali. La quarta edizione dell’Abruzzo Film Industry, sezione professional del LAQFF, ha ospitato 25 tra produttori cinematografici nazionali ed internazionali e circa 30 tra autori e sceneggiatori, coinvolgendo anche l’Abruzzo Film Commission in incontri e location scouting.

Nel 2024 i due spin-off del Festival, il Festival delle Culture ed il Festival del Gran Sasso, hanno a loro volta proposto rispettivamente 13 proiezioni, 30 ospiti e una quindicina tra spettacoli, escursioni e degustazioni, e 10 proiezioni, 13 ospiti tra italiani ed internazionali e 6 spettacoli dal vivo offrendo complessivamente una stagione culturale di grande rilevanza con quasi 70 film proposti, 120 ospiti italiani ed internazionali, 24 eventi collaterali e oltre 4000 presenze di pubblico stimate.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: