L’AQUILA – “Settembre 1943, L’Aquila. Nove ragazzi vengono catturati e fucilati dopo aver tentato invano di allontanarsi dalla città a seguito di una chiamata alle armi. Nessun processo, nessuna possibilità di discolparsi”.
Il Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con Spazio Rimediato e Progetto Mantidi, presenta per la rassegna “I Cantieri dell’Immaginario” del Comune dell’Aquila, al Ridotto del Teatro Comunale, giovedì 13 luglio alle 21, e venerdì 14 luglio alle 18 e alle 21, “Processo per i nove martiri” (atto unico) liberamente ispirato all’omonimo testo di Walter Cavalieri.
Regia e drammaturgia di Giuseppe Tomei, movimento scenico e actor coach Roberto Ianni, selezione musicale e interpretazione Rita Alloggia, con Patrizia Bellezza, Matteo Di Genova, Roberto Ianni, Luca Centi Pizzutillo, Federico Colapicchioni, Benedetta Talluto, Elena Cerroni, Giuseppe Tomei.
“Lo spettacolo – si legge in una nota – affronta quella che è, a tutti gli effetti, una ferita ancora aperta non solo nella memoria della città dell’Aquila e dei suoi abitanti ma anche di tutta la nazione. Lo spettacolo attinge ad una documentazione rigorosa, sinora inedita, e porta in scena gli esiti processuali e le interrelazioni umane e sociali dell’indagine conclusasi nel 1952. Descriviamo il passato, interroghiamo il presente e riponiamo le nostre speranze per il futuro”.
I biglietti si acquistano tramite la piattaforma di biglietteria elettronica CiaoTickets, all’indirizzo https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/processo-i-nove-martiri con settore, fila e posto assegnati, i biglietti non sono rimborsabili. Per ulteriori info TSA tel. 0862 410956 – 348 5247096.
Download in PDF©