L’AQUILA – “Vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nell’ottobre 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa ‘luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio'”.
Così Fabio Pace, responsabile Comitato 10 Febbraio dell’Aquila, nell’annunciare la manifestazione “Una rosa per Norma Cossetto”, che si terrà il prossimo 7 ottobre, alle 15, in via Norma Cossetto, nel capoluogo regionale.
L’iniziativa, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e giunta alla quinta edizione, intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.
Per l’evento è stato chiesto il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale e sono stati invitati a presenziare il sindaco, l’assessore alla Cultura, i consiglieri comunali, gli studenti e l’intera cittadinanza.
“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dice Fabio Pace – Abbiamo invitato il sindaco e l’intera Amministrazione comunale a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti partitici”.
La manifestazione l’anno scorso ha visto la partecipazione di 240 città italiane e straniere, e quest’anno assume una grande valenza in quanto ricorre l’80°anniversario del martirio di Norma Cossetto, Medaglia d’Oro al Merito Civile.
Download in PDF©