ASSEMBLEA REGIONALE PD: ORLANDO, “PREOCCUPA ASTENSIONISMO, COMBATTERE DISUGUAGLIANZE”

22 Ottobre 2021 21:07

L'Aquila - Politica

L’AQUILA – “Non è un voto che ci deve far tirare i remi in barca, ci sono molti elementi di soddisfazione la nostra vittoria è in parte frutto di una battuta di arresto significativa del centrodestra, che ha perso la presa sul voto popolare e nelle periferie. Le luci non devono nascondere le ombre. E un ombra è il forte astensionismo”.

Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, all’assemblea del Partito Democratico abruzzese, che si è svolto nella Sala Conferenze della Cgil dell’Aquila.

“C’è un elettorato sull’Aventino e noi non lo abbiamo intercettato, altra ombra è il rischio che, come il fascismo, anche il populismo venga raccontato come una parentesi, come una difficoltà transitoria dei sistemi democratici liberali – prosegue Orlando -. Sono convinto del fatto che quella gente che rimane a casa non è detto che quando tornerà alle urne voterà per noi, serve una forte proposta politica. Il populismo è nato dalla difficoltà del sistema politico di dare risposte adeguate”,  ha aggiunto il ministro.

“Occorre una profonda rigenerazione del campo del centrosinistra. Ci sono forti disuguaglianze di reddito e di opportunità”, ha sottolineato Orlando, spiegando che il Pd deve porre al centro della sua azione politica  la giustizia sociale. “Se vuoi davvero combattere le disuguaglianze – ha però ammonito -, devi dire come fare, e questo ti può rendere antipatico: se vuoi redistribuire devi togliere a qualcuno e dare a qualcun altro, non puoi dire che darai a tutti”.





Ha poi evidenziato la necessità di correggere il reddito di cittadinanza, “senza però associarci a crociate contro i poveri: non dimentichiamo infatti che in Italia ci sono 160 miliardi di evasione fiscale, ci sono falsi invalidi, fondi comunitari dati a società fantasma, non si può certo dire che gli unici furbi sono quelli che prendono senza averne ii diritto il reddito di cittadinanza”.

L’INTERVENTO DI ORLANDO

 





 

GLI INTERVENTI AL CONGRESSO

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. COMUNALI, ORLANDO (PD): “SODDISFAZIONE MA NON TIRARE REMI IN BARCA”
    L'AQUILA - "Non è un voto che ci deve far tirare i remi in barca, ci sono molti elementi di soddisfazione, ma la nostra vittoria è in parte frutto d...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: