L’AQUILA: IL RICORDO DELLE VITTIME DELLE FOIBE NEL CONVEGNO “LA STORIA TORNA ALLA LUCE”

14 Febbraio 2023 12:04

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – “La storia torna alla luce” è il tema del  convegno organizzato a L’Aquila venerdì 17 febbraio alle 17 nel Palazzetto dei Nobili.





Il convegno è stato organizzato dal “Comitato 10 febbraio” e rientra gli eventi correlati al Giorno del ricordo, istituto nel 2004 il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata. Parteciperanno all’evento Emanuele Merlino, scrittore e autore del libro “Un eroe. Ermenegildo Rossi, quando il coraggio fece paura all’Italia”.

“Sul volo Parigi-Roma del 24 aprile 2011 un passeggero prende in ostaggio una hostess per dirottare l’aereo verso Tripoli. Sarebbe una tragedia se non intervenisse il capocabina Ermenegildo Rossi. Per questo atto eroico ottiene la Medaglia d’Oro al Merito Civile. Tutto bene? Purtroppo no. “Una storia incredibile che merita di essere conosciuta e raccontata agli italiani, soprattutto alle giovani generazioni. In un tempo difficile come quello che siamo chiamati a vivere, riscoprire valori ed eroi positivi è necessario per ricordarci chi siamo e per essere all’altezza delle sfide che abbiamo davanti”.” Dalla prefazione di Giorgia Meloni.





Ci saranno Ermenegildo Rossi che ricorderà gli eventi del 2011. Porterà i saluti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, presenti anche Silvano Olmi, presidente del Comitato 10 febbraio, Fabio Pace, responsabile del Comitato 10 febbraio, sezione dell’Aquila.

Modera il giornalista Roberto Alfatti Appetiti. Il Comitato 10 febbraio è nato subito dopo la promulgazione della legge del 2004 che ha istituito il Giorno del Ricordo e raccoglie soprattutto cittadini italiani che, pur senza avere un legame diretto o familiare con le tragedie delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, si accostano con particolare sensibilità a queste pagine di storia italiana.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©






    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale





    Commenti da Facebook

    RIPRODUZIONE RISERVATA
    Download in PDF©


      Ti potrebbe interessare:

      ARTICOLI PIÙ VISTI:


      Abruzzo Web