L’AQUILA – “La Polizia di Stato dell’Aquila, a seguito degli episodi di violenza verificatisi nello scorso fine settimana nelle zone della movida aquilana e per evitare il verificarsi di ulteriori problematiche, anche a seguito di quanto stabilito in sede di Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, disporrà l’intensificazione dei servizi predisposti già da questo fine settimana”.
È quanto si legge in una nota nella quale viene spiegato che il provvedimento, voluto dal questore Enrico De Simone, prevede anche l’impiego di personale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e “serve per scongiurare il ripetersi di episodi incresciosi e garantire la sicurezza ai cittadini che risiedono o frequentano il centro storico”.
Intanto, viene aggiunto, “proseguono le attività investigative, che avvalendosi anche delle immagini degli impianti di videosorveglianza del comune e di quelle girate da privati cittadini, stanno portando alla completa identificazione dei ragazzi, alcuni dei quali minorenni, coinvolti nei tafferugli di sabato scorso, che saranno a breve segnalati all’autorità giudiziaria”.
Il riferimento è alla rissa esplosa lo scorso sabato sera in piazza Santa Maria Paganica, in pieno centro storico, che ha coinvolto decine di giovani, aquilani e stranieri.
A seguito del violento episodio, solo l’ennesimo che si è verificato nell’ultimo periodo, è stato siglato ieri un protocollo di intesa tra prefettura e Comune dell’Aquila per il cosiddetto “Controllo del vicinato”.
In sostanza, i cittadini diventano parte attiva nella lotta alla criminalità contattando un referente istituzionale, che poi attiverà le forze di polizia, qualora dovessero assistere a reati.
Download in PDF©