L’AQUILA: MUORE A 30 ANNI SIMONE MARCOCCI, PRIMO DOTTORE RICERCA DEL GRAN SASSO SCIENCE INSTITUTE

10 Agosto 2019 10:31

L'AQUILA – Dolore e sconcerto a L'Aquila per la morte di Simone Marcocci, 30 anni, primo dottore di ricerca della storia del Gran Sasso Science institute. Orginario di Savona,  sal 2017 Simone viveva negli Stati Uniti, dove lavorava come ricercatore post doc al Fermilab di Chicago.

A renderlo noto, in un messaggio di cordoglio la scuola di alta formazione che ha espresso il proprio cordoglio ai familiari

“La comunità del Gran Sasso Science Institute esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Simone Marcocci, allievo dell'istituto dal 2013 al 2016. Nato a Savona il 19 giugno 1989, Simone aveva da poco compiuto 30 anni. Terminati gli studi universitari in fisica all'Università di Genova, nel 2013 è stato selezionato per il primo ciclo di dottorato in Astroparticle Physics al Gsssi, divenendo tre anni dopo, il 19 dicembre del 2016, il primo allievo a conseguire il titolo di PhD nella storia dell'istituto. Nel 2018 la sua tesi, frutto della ricerca condotta nell’esperimento Borexino presso i Laboratori INFN del Gran Sasso, ha ricevuto dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare il premio “Bruno Rossi” come miglior tesi di dottorato in fisica astroparticellare”.






“Il Gran Sasso Science institute -, prosegue il messaggio di cordoglio – si unisce al dolore della famiglia, degli amici e dei colleghi di Simone”

sul sito Internet istituzionale, anche il video del suo intervento in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2016/17, girato nello stesso giorno.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!