L’AQUILA: OPPOSIZIONI, “NO COMUNICAZIONE PRG A SOCIETA’ MEMBRO DELLA ‘BESTIA’ DI SALVINI”

21 Luglio 2023 14:05

L'Aquila - Politica

L’AQUILA  – “Ribadiamo la scelta quantomeno inopportuna, di affidare ad una società di Milano la comunicazione relativa al Piano regolatore, la Anusual srl, di cui è azionista di maggioranza tale Andrea Zanelli, dal 2014 ad oggi esperto di comunicazione e gestione dei social media di Matteo Salvini: un membro della cosiddetta Bestia. Strano che l’assessore comunale della Lega Francesco De Santis che ricopre anche il ruolo di vicesegretario giovani della Lega ne fosse all’oscuro.”.

Cosi hanno dichiarato i consiglieri comunali delle minoranze Stefania Pezzopane, Paolo RomanoLorenzo Rotellini che già in conferenza stampa avevano denunciato il caso della campagna di comunicazione sul PRG promossa dal Comune dell’Aquila.

“Facciamo appello al sindaco affinché revochi l’affidamento alla società in questione e destini quella somma a qualcosa di più utile per la città,”, chiedono nella nota.





LA NOTA

Nella conferenza stampa del 28 giugno scorso avevamo denunciato la scelta, quantomeno inopportuna, di affidare ad una società di Milano la comunicazione relativa al Piano regolatore. Lo avevamo fatto per due motivi: il primo, il più importante, perché ancora non c’è nessun Piano regolatore e non si può spiegare l’efficacia e l’economicità dell’azione amministrativa che in questo modo esula dal principio del lecito affidamento sotto soglia; il secondo perché la società risultata affidataria, Anusual srl, sembrava, da una prima analisi, essersi occupata esclusivamente di curare la comunicazione politica e social-politica di alcuni esponenti legati alla Lega o alla lista Fontana presidente alle ultime elezioni in Lombardia, dunque fortemente inadatta ad una comunicazione così specifica e delicata come quella urbanistica.

Pensavamo che l’assessore Francesco De Santis avrebbe capito l’inopportunità della scelta e ritirato l’affidamento, ma così non è stato. Anzi, ha inteso risponderci che non è lui che si occupa di affidamenti.

Ci siamo trovati costretti ad approfondire le nostre ricerche tramite una visura camerale della società milanese in questione: abbiamo scoperto che la Anusual Srl è una realtà che non ha neanche un anno di vita, essendosi costituita nell’agosto 2022, che vanta un capitale sociale di soli 10mila euro e un valore di produzione di 12mila euro.





Ma c’è di più: l’azionista di maggioranza della Anusual Srl è tale Andrea Zanelli, dal 2014 ad oggi esperto di comunicazione e gestione dei social media di Matteo Salvini: un membro della cosiddetta Bestia; dal 2015 al 2018 risulta essere stato anche assistente parlamentare europeo di Matteo Salvini, dal 2018 al 2019 collaboratore comunicazione del vicepremier e Ministro dell’Interno Salvini, dal 2019 al 2022 consulente comunicazione del gruppo parlamentare Lega al Senato, da novembre 2022 a marzo 2023 esperto di comunicazione digitale al Ministero Infrastrutture e Trasporti per il Ministro Salvini e infine dopo la riconferma di Attilio Fontana a governatore, è dal marzo 2023 coordinatore della comunicazione politica della Lega in regione Lombardia.

Strano che l’assessore De Santis che ricopre anche il ruolo di vicesegretario giovani della Lega ne fosse all’oscuro.

Facciamo appello al sindaco affinché revochi l’affidamento alla società in questione e destini quella somma a qualcosa di più utile per la città.

È chiaro che altrimenti ci vedremo costretti a presentare una interrogazione nel merito e a portare la determina di affidamento alla Anusual Srl, la risposta che ci verrà fornita in Consiglio comunale e quanto sopra appurato alla Corte dei Conti.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: