L’AQUILA – Saranno circa tremila i medici della provincia dell’Aquila chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dei conti, nonché per l’elezione del nuovo presidente dell’Ordine dei Medici.
Si voterà il prossimo 28 settembre, data in cui verrà eletto il successore del compianto Maurizio Ortu, stimato specialista in Otorinolaringoiatria e docente universitario, venuto a mancare improvvisamente lo scorso gennaio a 72 anni.
Due le liste composte ciascuna da 15 candidati a presentarsi “Integrazione, ospedale, territorio” e “Ordine in libertà”, ciascuna composta da 15 candidati, e sarà il nuovo Consiglio ad eleggere il prossimo presidente dell’Ordine.
Secondo quanto si è appreso, a giocarsi la poltrona saranno un universitario e un ospedaliero: il docente della Università dell’Aquila Mario Giannoni, attuale presidente dell’Ordine eletto in sostituzione di Ortu, già vicepresidente, e presidente Commissione Nazionale dei Corsi di Studio in Igiene Dentale, e Alessandro Grimaldi, primario di Malattie infettive dell’Ospedale “San Salvatore” dell’Aquila, capo Dipartimento medico della Asl, nonché segretario regionale del sindacato dei medici Anaao.
Le elezioni prevedono il voto disgiunto: si può votare una lista intera, oppure scrivendo i nomi dei candidati dell’una e dell’altra lista.
Sette ospedalieri, sette medici del territorio e un universitario nella lista che dovrebbe eleggere Grimaldi. Nell’altra, a sostegno di Giannoni, si dice faccia strategia l’ex rettore di Univaq Ferdinando Di Orio, medico ed elettore, non a caso tra i candidati c’è anche il professor Stefano Necozione che in passato è stato suo sodale all’Ateneo.
Il rinnovo del Consiglio direttivo e del presidente dell’Ordine dei Medici arriva mentre la Asl aquilana è alle prese con il piano di rientro a causa del debito sanitario, esploso nel 2023 a 122 milioni, con la Asl dell’Aquila “maglia nera” tra quelle abruzzesi, con 46 milioni di passivo, e con il direttore generale della Asl Ferdinando Romano che si è detto pronto a tagliare oltre 35 milioni di euro entro dicembre, per ridurre il deficit a “soli” 38,8 milioni di euro, risparmiando su servizi di pulizia e manutenzione, farmaci e tante altre voci, arrivando a vendere immobili e a dimagrire anche il parco auto.
Intanto, spunta anche una terza lista, come comunicato in un messaggio inviato dopo la pubblicazione dell’articolo alla Redazione di AbruzzoWeb: “Premesso che le liste candidate non sono ancora ufficiali, c’è anche una terza lista: una candidatura singola di un giovane medico della medicina territoriale che si chiama Giacomo Pio“. A scriverlo è lo stesso dottor Giacomo Pio.
Download in PDF©