L’AQUILA: PEZZOPANE, ”COLAGRANDE UOMO DI VALORE INNAMORATO DELLA SUA CITTA”’

30 Maggio 2020 20:42

L'AQUILA – “Un uomo di valore, Angelo Colagrande, l’avvocato gentiluomo, persona con alti valori democratici, innamorato della sua città. Una brutta notizia la sua morte”.

E' il messaggio di cordoglio dell'onorevole Pd Stefania Pezzopane, che racconta: “A lui ero legata da amicizia e grande stima. Rispettoso, gentile, sempre con la parola giusta”. 

“Potremmo dire 'un uomo di altri tempi', ma così dicendo, non gli renderemmo giustizia, perché con il suo garbo e la sua affabilità era un uomo molto moderno e giovane, nei suoi coriacei 81 anni. Ci eravamo dati appuntamento in occasione della inaugurazione dell’Anno giudiziario della Corte dei Conti. Eravamo lì – ricorda Pezzopane – alla piazzetta dell’ex carcere di San Domenico e mi raccontava dei suoi crucci e del suo amore per la città. Mentre guardava la parte ricostruita gli brillavano gli occhi, che poi si rabbuiavano quando entrava nei turbamenti e nelle preoccupazioni per quanto c’era ancora da fare”.   





“È stata l’ultima chiacchierata, poi solo telefono e messaggi. Conservo gelosamente i suoi consigli che arrivavano con telefonate dirette, a qualsiasi ora, non si poteva non rispondere ad Angelo Colagrande. Ho provato per lui sempre un grande affetto, mescolato alla stima. Sentirlo in Tribunale era un piacere, e raccogliere i suoi consigli era per me un dovere”. 

“Lo ringrazio per quanto ha dato alla città, per quanto ha lasciato alle generazioni più giovani di avvocati e cittadini aquilani. Condoglianze alla famiglia, al foro aquilano, a tutti noi che lo piangiamo e lo ricordiamo come un uomo giusto, che lottava per una giustizia giusta”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!