L’AQUILA, PREFETTO TORRACO RICEVE AMBASCIATORE DELLA REPUBBLICA DEL SUDAFRICA

27 Aprile 2021 13:42

L'Aquila: Cronaca

L’AQUILA – Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha ricevuto oggi l’Ambasciatore della Repubblica del Sudafrica, S.E. dott.ssa Nosipho Nausca Jean Ngcaba, in visita ufficiale nella nostra città.

Nel corso dell’incontro il Prefetto e l’Ambasciatore hanno avuto modo di riaffermare l’importanza dei rapporti tra l’Italia ed il Sudafrica e i proficui rapporti di collaborazione culturale ed economica esistenti tra i due paesi, rilevando come gli abruzzesi costituiscano una comunità particolarmente rilevante nella nazione africana.

Un importante elemento comune per i due territori è risultato essere quello dello sviluppo dei parchi e della tutela delle biodiversità, argomento particolarmente a cuore sia all’Ambasciatore che al Prefetto.

Ulteriori argomenti di discussione sono risultati essere quelli legati alla situazione pandemica nelle due realtà, alla conoscenza dell’immenso patrimonio artistico della città dell’Aquila e all’analisi del ruolo delle donne, in campo sociale e lavorativo, nei due Paesi.

L’incontro si è svolto proprio nel giorno della Festa della Libertà (Freedom Day), data nella quale la Repubblica Sudafricana ricorda il conseguimento della democrazia e del termine dell’apartheid e lo svolgimento, il 27 Aprile del 1994, delle prime elezioni libere per tutti.

Al termine della visita il consueto scambio di doni, con il Prefetto che ha omaggiato l’Ambasciatore con un oggetto raffigurante il Rosone di Collemaggio, caratteristico simbolo della Città dell’Aquila, particolarmente apprezzato dall’ospite, ricevendo a sua volta graditi e particolari omaggi.

Commenti da Facebook
RIPRODUZIONE RISERVATA
    Articolo

    Ti potrebbe interessare: