L’AQUILA: PRESENTAZIONE ERASMUS PLUS LICEO LINGUISTICO COTUGNO

26 Novembre 2019 13:00

L'Aquila - Scuola e Università

L'AQUILA – Domani, mercoledì 27 novembre, dalle 9,30 alle 13, nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni,  il Liceo linguistico annesso al Convitto nazionale “Cotugno” dell’Aquila darà vita alla cerimonia di presentazione del progetto Erasmus plus, dal titolo “A long walk to freedom and dignity”.

Il Liceo Linguistico, capofila del progetto, ospita per l’occasione  scuole partner provenienti dalla Turchia, dalla Repubblica di Nord Macedonia, dalla Serbia e dalla Slovenia, con studenti e insegnanti provenienti dai rispettivi paesi.





Tema del progetto: migrazioni e migranti dal punto di vista storico ( importanza e conseguenze delle grandi migrazioni nella storia dell’umanità) e socio-economico ( flussi migratori attuali, con particolare attenzione da un lato alla “rotta balcanica” e dall’altro alla situazione italiana).

Tra le finalità educative del progetto, è prioritario fornire strumenti per conoscere ed interpretare il fenomeno migratorio contemporaneo e per sviluppare la cosiddetta “competenza interculturale”, cioè un atteggiamento aperto e costruttivo nei confronti del “diverso”, capace di interagire e comunicare con culture e visioni del mondo diverse dalle proprie, senza rinunciare alla propria identità e ai propri valori, ma disponibile al cambiamento e alla crescita. 





Studentesse e studenti delle cinque scuole realizzeranno un giornalino collettivo ( si ipotizzano 4 numeri  in due anni scolastici) e un docu-film, anch’esso collettivo, sul tema. Tutte le attività saranno svolte in inglese come lingua veicolare.

I docenti e le docenti condivideranno e scambieranno buone pratiche per l’inclusione degli studenti e delle studentesse stranieri, al fine di migliorare i propri strumenti didattico/educativi e facilitare l’inclusione in ogni singola scuola partner del Progetto.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: