L’AQUILA: RIFACIMENTO PIAZZA DUOMO, CORSA CONTRO IL TEMPO, ORDINANZA COMUNE PER LAVORI NOTTURNI

30 Giugno 2023 10:59

L'Aquila - Terremoto e Ricostruzione

L’AQUILA –  Per accelerare nell’esecuzione dei lavori di pavimentazione, illuminazione pubblica e riqualificazione di piazza Duomo il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha firmato un’ordinanza che consentirà alla ditta esecutrice degli interventi di proseguire con le operazioni sino alle 2 del mattino.





Il provvedimento sindacale, infatti, stabilisce che le attività saranno consentite dalle ore 19 alle ore 2:00.

Nell’ordinanza, inoltre, si sottolinea che “alcune lavorazioni per la loro specificità non possono essere eseguite in presenza di temperature ambientali diurne corrispondenti a quelle del periodo estivo” e che i livelli di emissioni acustiche generate dal cantiere rimarranno in linea con quanto stabilito dalla normativa vigente .





I lavori di ripavimentazione, una grande opera da 7 milioni di euro, affidati alla Costruzioni Penzi, hanno registrano ritardi, visto che il primo dei quattro lotti, quello davanti la cattedrale di San Massimo, con lavori in corso da tre mesi, dovevano essere riaperti entro la prima settimana di giugno. E solo una piccola porzione è stata completata con la nuova pavimentazione di pietra bianca, che divide l’opinione pubblica nel giudizio estetico e funzionale. A frenare i lavori problemi di natura tecnica, tra cui il maltempo.

Si stima che a piazza Duomo i lavori dureranno circa un anno, con sospensioni programmate per consentire il regolare svolgimento della Perdonanza Celestiniana, in agosto, e una maggiore fruizione degli spazi in occasione delle festività natalizie. Dopo l’attuale lotto si lavorerà a quello davanti le Poste, e poi altri due lotti nella parte centrale della piazza.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: