L’AQUILA: RIFIUTI ORGANICI TRASFORMATI IN COMPOST GRATIS PER I CITTADINI

2 Maggio 2017 16:53

L’AQUILA – “L’organico raccolto con il porta a porta e trasformato in compost viene restituito gratuitamente ai cittadini”.

A spiegarlo in una nota dell’Aquilana società multiservizi, la società comunale che gestisce il ciclo dei rifiuti nel capoluogo, l’amministratore unico Francesco Rosettini e l’assessore all’Ambiente Maurizio Capri.

“Da domani, 3 maggio, è possibile prelevare gratuitamente un compost di qualità proveniente dalla trasformazione del rifiuto organico della raccolta differenziata dell’Aquila, presso il Centro di raccolta Asm Spa di Bazzano – spiegano – Un’iniziativa organizzata da Asm e dall’assessorato per stimolare e far comprendere meglio cosa si ottiene da una raccolta differenziata dei rifiuti organici”.

“All’Aquila il 75% delle utenze domestiche e non domestiche viene servito con il servizio di raccolta differenziata ‘porta a porta’, tra le frazioni merceologiche dei rifiuti separati e raccolti c’è l’organico, scarti di verdure e frutta, gusci delle uova, cibo avanzato, fiori e foglie secchi, fazzolettini bianchi, pane raffermo, cibo scaduto, fondi di caffe, filtri del tè”, prosegue la nota.





“L’organico è raccolto due volte a settimana presso le utenze domestiche e con altre modalità, in base alle esigenze, presso le utenze non domestiche, ristoranti, mense, aziende attività – sostengono ancora Rosettini e Capri – I rifiuti organici vengono portati da Asm nell’impianto di Avezzano, Eco- Compost Marsica srl, che li trasforma in ammendante compostato misto, più comunemente detto compost. Il Compost ottenuto è certificato e di ottima qualità”.

I due amministratori ricordano che “la possibilità di prelevare gratuitamente presso il Centro di raccolta è dalle 10 alle 12 dal lunedì al sabato. Gli utenti devono registrarsi al centro di raccolta e poi possono prelevare il compost in autonomia al massimo di 3 chili, l’Asm fornisce il sacchetto per il ritiro”.

“Il compost fornito gratuitamente è particolarmente adatto per orti, giardini e verde ornamentale, non va utilizzato da solo, ma sempre mischiato con del terriccio, le dosi consigliate sono non più del al 20% di compost e 80% di terriccio – consiglia la nota – Il compost è a disposizione degli utenti aquilani fino a esaurimento delle scorte”.

Per qualsiasi informazione i cittadini potranno chiamare il numero verde di Asm 800 20 88 20.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!