L’AQUILA: SCUOLA ”A. BAFILE” LA PRIMA COLLEGATA IN FIBRA OTTICA ALLA VELOCITA’ DELLA LUCE

14 Febbraio 2020 10:31

L'AQUILA – La scuola secondaria superiore Andrea Bafile è la prima scuola aquilana ad essere collegata in vera fibra ottica con velocità di 1 Gigabit alla rete internet mondiale.

Il collegamento, realizzato grazie alla nuova rete in fibra ottica di air2bite, internet service provider aquilano, permetterà all’ente di muoversi verso una sempre maggiore digitalizzazione dei servizi.

Non solo laboratori di informatica, ma anche virtualizzazione di quasi tutto ciò che prima era materiale: lavagne interattive multimediali, tablet, cloud e registri elettronici.





“La fibra ottica si presenta, come l’alleato ideale per l’istruzione del futuro”, si legge in una nota.

“La connessione FTTH – viene spiegato – è in grado di garantire prestazioni ottimali anche in presenza di più dispositivi connessi. Le velocità di trasmissione della fibra in FTTH raggiungono 1 Gpbs, l’ideale per servizi che richiedono il download e l’upload, spesso in contemporanea, di notevoli quantità di dati”.

“Ma c’è di più: un’infrastruttura di rete di tipo FTTH è future-proof. Questo vuol dire che è realizzata in modo tale da non diventare obsoleta con il progredire delle tecnologie. Oggi abbiamo la possibilità di digitalizzare i servizi e interconnettere istituti, studenti e genitori. Tra qualche anno potrebbero aggiungersi applicazioni di realtà aumentata e virtualizzazione degli insegnamenti”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare:


Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!