L’AQUILA: ”SISMA MI AVEVA RESO GINECOLOGO RANDAGIO”, PROF MASCARETTI TORNA NELLO STUDIO IN VIA GARIBALDI

Autore dell'articolo: Roberto Santilli

28 Ottobre 2018 09:00

L’AQUILA – A nove anni dal sisma del 6 aprile 2009 Giulio Mascaretti, professore associato di Ginecologia e Ostetricia presso l'università degli Studi dell'Aquila, torna nel suo studio di sempre, a Palazzo Branconio-Ristici, in via Garibaldi n.72.

Uno studio rimesso a nuovo in tre anni, con i lavori cominciati nel 2015, ma acquistato e avviato nel 1987. 

Ventidue anni prima delle scosse che lo hanno danneggiato seriamente, prima dell’esilio forzato, destino di tanti aquilani.

“Sono finalmente ‘a casa’ – afferma Mascaretti ad AbruzzoWeb –  dopo aver ‘girovagato’ per anni in periferia. È un momento bellissimo, io che sono nato e cresciuto in centro storico non potevo continuare a vivere lontano, da ginecologo ‘randagio’”.

“Ho avuto anche l’opportunità di stabilirmi a Pescara grazie a mio fratello e ad altri parenti che mi avrebbero facilitato la vita, ma il richiamo aquilano era troppo forte. Ha vinto il cuore, ha vinto la mia L’Aquila”, svela quindi il ginecologo. 

“Qui in via Garibaldi, per fortuna, ci sono tante famiglie. E sono tornate o hanno aperto diverse attività commerciali e professionali – prosegue – Anche da noi, nel palazzo dello studio, la vita è tornata dopo troppo tempo al buio del post-sisma. Certo, c’è ancora molto da fare qui intorno, ma non ci possiamo lamentare. È un punto dell’Aquila che è rinato, va benissimo così”.

“In fondo – continua – il messaggio che bisogna dare alla città non può che essere questo: ripopoliamo il centro storico, riprendiamoci, tutti noi, il nostro vecchio mondo pezzo per pezzo, torniamo a farlo vivere. Ci vorrà ancora tempo, lo so, ma è pur vero che la città ricostruita è uno spettacolo di storia, di arte, di bellezza che toglie il fiato”.

“Era stupenda prima del maledetto terremoto, figuriamoci quando saranno conclusi i lavori di ricostruzione”, conclude Mascaretti.

Il nuovo numero di telefono dello studio del professor Mascaretti è 0862 19 66 335

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore: