L’AQUILA: TORNA A PAGANICA LA FESTA DEL DONATORE DI SANGUE

25 Luglio 2019 16:04

L'AQUILA – Dopo 44 anni dalla sua fondazione, nei giorni 26, 27 e 28 luglio, torna a Paganica l’annuale “Festa del Donatore”. 

Per la ricorrenza, il direttivo di Sezione coordinato da presidente Paolo Pasqua, nel ricordo dei 10 anni dal sisma, propone, in particolare a tutti i donatori di sangue e le loro famiglie, un programma di tutto rispetto: nei tre giorni di festa, ci saranno attività ludiche per i bambini, buona musica e stand gastronomici. 

Trova spazio anche il “Centro Sociale Anziani”, con un torneo di briscola, per sabato 27 e domenica 28 alle 16. Nella sala del Centro Civico alle ore 17 di sabato, a seguito di un riassetto organizzativo, ci sarà una conferenza con la presenza dei massimi esponenti della Fidas nazionale e quelli del Vas della provincia dell’Aquila, il tema sarà: “A 10 anni dal sisma, il Vas come è cambiato?”. Il moderatore sarà il giornalista Giustino Parisse.




“Nella circostanza – spiegano gli organizzatori -, decine di donatori della Sezione gemellata di Grassano (Matera) si rincontreranno con alcuni ragazzi figli di donatori aquilani, che furono ospitati nella loro cittadina appena dopo il sisma per distrarli anche se per un po', dal disastro di quella terribile ecatombe della nostra Città, dei nostri paesi e delle 309 vittime”. 

Domenica 28, dalle 7,30 alle 12, presso la villa comunale, donazione di sangue collettiva e per i tanti giovani, già iscritti a futuri donatori di sangue, sarà possibile eseguire l’elettrocardiogramma a cui, nei giorni successivi, presso il centro trasfusionale dell’Ospedale, seguiranno specifiche analisi del sangue per determinare l’idoneità del soggetto. 

Sempre alla Villa Comunale, alle 11 ci sarà la Santa Messa ufficiata dal parroco don Dionisio Rodriguez.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©



ARTICOLI PER APPROFONDIRE:


    Ti potrebbe interessare:

    Gli articoli più letti in queste ore:

    Do NOT follow this link or you will be banned from the site!