L’ASSEDIO DELL’AQUILA E LA SCONFITTA DI BRACCIO DA MONTONE: CICLO-ESCURSIONISTICA E CONVEGNO

22 Maggio 2024 15:39

L'Aquila - AbruzzoWeb Turismo, Cultura

L’AQUILA – Una giornata dedicata alla figura di Braccio da Montone e alla battaglia che vide sconfitto il condottiero e pose fine al suo assedio alla città dell’Aquila.

L’evento, che si terrà sabato 25 maggio, è organizzato dalle Sezioni CAI dell’Aquila e di Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune dell’Aquila, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano Comitato L’Aquila, la Federazione Italiana Ambiente Bicicletta e la società Atletica Abruzzo L’Aquila.

“A 600 anni da quello scontro campale (2 giugno 1424) la figura di Braccio da Montone e l’assedio alla città sono ancora elementi tangibili, vivi e presenti nel tessuto urbano e nella memoria collettiva”, viene spiegato in una nota.

Al mattino di sabato 25 maggio 2024 è prevista una ciclo-escursionistica sui luoghi della battaglia; nel pomeriggio avrà luogo un convegno, presso la sede CAI dell’Aquila (via Sassa n. 34), dal titolo “1423-1424, l’assedio dell’Aquila e la sconfitta di Braccio da Montone”.





Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione alla ciclo-escursionistica, sugli orari e sui contatti sono presenti nella locandina dell’evento:

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: