LE SCOMMESSE ONLINE CRESCONO A DOPPIA CIFRA

23 Novembre 2023 08:44

Italia - Cronaca

Prosegue senza sosta la crescita del business delle scommesse online, oramai in procinto di chiudere il 2023 con uno sviluppo a doppia cifra nella spesa dei consumatori.

Una crescita impetuosa e dinamica che, peraltro, è tutto fuorché inattesa: il fenomeno del boom delle scommesse online si trascina infatti vivacemente da diversi anni, garantendo a giocatori e operatori un contributo molto importante per influenzare il proprio intrattenimento.

Perché le scommesse online continuano a crescere così bene

Senza voler ribadire elementi determinanti su cui si è già detto e scritto tanto, non possiamo in questa sede non riportare, ancora una volta, quali siano i driver determinanti di questa evoluzione, spinta prevalentemente dall’accessibilità nazionale e internazionale delle piattaforme digitali, che permettono a tutti i giocatori di accedere a un’ampia varietà di eventi sportivi e giochi d’azzardo da qualsiasi parte del mondo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L’accessibilità globale delle piattaforme di gioco si è poi accompagnata all’evoluzione della tecnologia per smartphone e tablet: gli scommettitori amano piazzare le proprie puntate soprattutto tramite i dispositivi mobili, e anche quando si trovano a casa propria in qualsiasi giorno della settimana. La declinazione del servizio di gioco su smartphone ha dunque favorito questa tendenza, oramai a senso unico.





Ancora, tra i principali elementi che hanno favorito la crescita delle scommesse in doppia cifra c’è sicuramente l’accesso a una sempre più personalizzata gamma di bonus e promozioni, generosamente concessi dai siti di scommesse sportive e, in generale, da tutti i siti di scommesse, per attirare presso le proprie piattaforme i giocatori neofiti o quelli più esperti.

Come cambiano le quote di mercato

Fin qui, una breve panoramica di quelle che sono alcune delle principali determinanti che stanno stabilmente spingendo il business delle scommesse online in stabile doppia cifra (ve ne sarebbero anche altre che, per brevità, non commentiamo: si pensi ai palinsesti sempre più ricchi). Ma come sta cambiando il mercato?

Dando uno sguardo alle ultime statistiche di Agimeg sui dati degli operatori, è possibile verificare come, di fianco ai big del settore, anche altri migliori siti scommesse si stiano ritagliando uno spazio molto interessante. Su tutti, i migliori siti secondo migliorsitoscommesse, di minori dimensione, si stanno affacciando con convinzione sul mercato italiano conquistando quote sempre più importanti che – peraltro – sono previste ulteriormente crescere nei prossimi mesi.

Di fatti, considerando solo la spesa dei giocatori, il leader di mercato si conferma ancora una volta Lottomatica con una quota del 24,73%, davanti a Bet365 con il 14,99% e a Snai con il 14,79%. In doppia cifra troviamo anche Sisal con il 13,66%e PlanetWin365 con il 12,81%, mentre si avvicina, ma non la supera, Eurobet, con il 9,85%.





Dietro questi sei big, che da soli pesano per il 90% del mercato italiano, c’è però spazio per tanti altri operatori di medie e piccole dimensioni che riescono non solamente a sopravvivere dietro l’agguerrita concorrenza dei sei grandi operatori sul mercato delle scommesse tricolori, quanto anche a far rilevare la propria presenza in modo piuttosto dinamico grazie a una lunga serie di novità che hanno avuto il merito di apportare sul mercato.

Le nuove frontiere delle scommesse online

Riprendendo quanto abbiamo condiviso nel corso dell’ultimo paragrafo, possiamo certamente rilevare come tra le nuove frontiere delle scommesse online vi sia l’integrazione tra le piattaforme più tradizionali e le nuove tecnologie: i primi esperimenti che integrano le piattaforme di betting online con la realtà virtuale, con la possibilità di guardare gli eventi live con il proprio visore e, contemporaneamente, scegliere come scommettere sulle partite, dovrebbe essere un top trend del prossimo biennio.

Rimangono inoltre sempre più frequenti i ricorsi alle tecniche per creare delle esperienze di betting completamente personalizzate, con la possibilità di avere una relazione con il proprio operatore di gioco che è unica nel proprio genere, poiché diversa da quella che potrebbe maturarsi nei confronti degli altri giocatori: l’analisi dei dati da parte delle piattaforme di betting permette ad esempio di arrivare alla definizione di pacchetti promozionali su misura.

Ultima, ma non certo trascurabile, la copertura di un crescente numero di eventi e una maggiore integrazione tra le piattaforme di gioco e le società sportive, a conferma di un business che non sembra volersi arrestare, anno dopo anno.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©






    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale





    Commenti da Facebook

    RIPRODUZIONE RISERVATA
    Download in PDF©


      Ti potrebbe interessare:

      ARTICOLI PIÙ VISTI:


      Abruzzo Web