LEGGE 78: “MAGGIORANZA VA SOTTO SU 4 ARTICOLI”, PD, “REGOLAMENTO CONTI, SFIDUCIATI ASSESSORI”

17 Giugno 2025 20:18

Regione - Consiglio Regionale, Politica

L’AQUILA – “La maggioranza di centrodestra si divide sul testo e va sotto. È guerra fra alleati: il voto con l’opposizione su alcuni articoli è una sfiducia manifesta per gli assessori regionali Roberto Santangelo e Mario Quaglieri“.





Lo denuncia, in una nota, il Pd in Consiglio regionale abruzzese sul voto, oggi all’Aquila, nella seduta congiunta delle Commissioni Bilancio e Sanità, della legge 78 su misure a enti, partecipate ed eventi, sulla quale “in un riunione all’ultimo sangue si è consumato l’ennesimo regolamento di conti nella maggioranza di destra durante la discussione di alcuni articoli della proposta”.

In particolare, si tratta di quattro articoli sui quali il centrodestra di Marco Marsilio, di Fdi, si è diviso con i partiti della coalizione e alcuni consiglieri, in particolare il consigliere della Lega Carla Mannetti e il consigliere meloniano Paolo Gatti, presidente della Commissione Salute, che hanno votato con le opposizioni.

“Baruffa sull’articolo 5 del testo voluto dal gruppo di Forza Italia, abrogato grazie a un emendamento prodotto dalla stessa maggioranza, perché prevedeva la possibilità di trasformare gli edifici direzionali della città dell’Aquila e in attività ricettive, in particolar modo Bed & Breakfast, evidentemente danneggiando o, meglio, privilegiando interessi non coincidenti nel centrodestra – illustrano i consiglieri Silvio Paolucci, Dino Pepe, Antonio Blasioli, Pierpaolo Pietrucci, Antonio Di Marco e Sandro Mariani – . L’articolo 6, invece, sempre del gruppo di Forza Italia, che prevedeva azioni per l’aggregazione nei Comuni del cratere, viene modificato e sostanzialmente, sempre da parte di un pezzo della maggioranza con l’avallo del sindaco Biondi, che con il voto dell’opposizione ha surclassato il gruppo proponente, esprimendo, così, un vero e proprio voto politico forte, perché contrario alla proposta del gruppo di Forza Italia e del suo assessore Santangelo”.





“L’articolo 7, siamo in quota Quaglieri, poco dopo viene addirittura bocciato, perché emerge anche agli occhi della maggioranza la sveltina di riprogrammare 200.000 euro da un’iniziativa sportiva originariamente prevista in bilancio, a un’altra. L’operazione non è riuscita perché si sono messi contro rappresentanti anche autorevoli, come Gatti, Mannetti, la Lega e parte di Fratelli d’Italia che hanno votato con l’opposizione”.

“Ultimo articolo sotto la lente è l’8, che ben fa capire quanto male governa la maggioranza, noi abbiamo votato a favore perché prevedeva risorse per la Saga, ma siamo alla terza modifica dell’allegato finanziario di copertura delle risorse, cosa che le ha praticamente rese inutilizzabili finora, anche se licenziate per tempo, a causa dei continui cambi di allegati finanziari in cerca di copertura”, spiegano ancora i dem, secondo i quali “Ne fanno le spese gli assessori Santangelo e Quaglieri, artefici proponenti di emendamenti che hanno registrato il voto contrario di Lega, di parte di Forza Italia e Fratelli d’Italia, che hanno fermato la strada a vere e proprie ‘sveltine’, nonostante la fame di risorse che c’è a causa delle condizioni della sanità e dell’esigenza di utilizzare qualunque fondo a disposizione per colmare l’abisso creato da sette anni di gestione Marsilio a quel settore e, a ricaduta, anche al bilancio regionale”.

“La seduta di oggi dimostra bene lo stato dei rapporti in una maggioranza andata ripetutamente sotto, perché una parte ha votato contro i provvedimenti proposti”, sottolineano.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. LEGGE 78: “MAGGIORANZA VA SOTTO SU 4 ARTICOLI”, PD, “REGOLAMENTO CONTI, SFIDUCIATI ASSESSORI”
    L'AQUILA - "La maggioranza di centrodestra si divide sul testo e va sotto. È guerra fra alleati: il voto con l’opposizione su alcuni articoli è un...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: