L’ONOREVOLE DE BLASIS: “PRESENTATO A BRUXELLES PROGETTO PILOTA CONTRO ARRESTO CARDIACO A SCUOLA”

18 Aprile 2023 12:03

Mondo - Sanità, Scuola e Università

BRUXELLES – “Nei giorni scorsi ho presentato al Parlamento Europeo, Commissione , un progetto pilota per la diffusione, all’interno delle scuole europee, delle manovre per la rianimazione cardio polmonare in caso di arresto cardiaco. Con la pandemia e la mancanza di controlli che ne sono conseguiti, eventi di questo tipo sono risultati sempre più frequenti, come sta accadendo anche in Abruzzo. In questi casi una rianimazione cardio polmonare tempestiva è essenziale per salvare vite umane e prevenire danni permanenti”. Così afferma l’onorevole De Blasis, parlamentare europea di Identità e Democrazia, con una lunga carriera professionale come medico cardiologo.





“Sebbene il cervello possa sopravvive dai 3 ai 5 minuti senza ossigeno, questo lasso di tempo generalmente non è sufficiente per l’arrivo dei soccorsi. Di conseguenza è fondamentale che più persone abbiano una conoscenza di base di queste manovre per la rianimazione cardio polmonare. Il progetto pilota presentato è volto a rendere possibile quest’insegnamento in tutte le scuole europee, e, di conseguenza, diffuso nelle famiglie.”





“L’iter procedurale del progetto presentato a fine marzo, prevede una prima valutazione da parte della Commissione Europea per un eventuale finanziamento di un progetto campione. In caso di successo il progetto sarà assorbito dalle politiche finanziate a livello europeo”,conclude l’onorevole.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    [mqf-realated-posts]

    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: