MALTEMPO: ALLAGAMENTI E DISAGI SULLA COSTA, “SITUAZIONE CRITICA”, COMUNE PESCARA ATTIVA COC

SCUOLE CHIUSE A ORTONA E FRANCAVILLA

22 Novembre 2023 09:56

Pescara - Cronaca, Gallerie Fotografiche, Meteo

PESCARA – L’ondata di maltempo ha raggiunto anche l’Abruzzo, dove piove incessantemente da ore.

La pioggia che da ieri sera sta interessando Pescara e la provincia sta dando molto lavoro ai Vigili del fuoco del Comando Provinciale.

Si registrano disagi e allagamenti a Pescara – in particolare nella zona di Portanuova – e Montesilvano. Decine di interventi in coda.

Il Comune del capoluogo adriatico ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) per far fronte all’emergenza maltempo che si sta abbattendo sulla città, dove piove incessantemente da ieri, con conseguenti disagi ed allagamenti.

Il numero del Coc, per segnalare eventuali emergenze, è 085.4283400.

Tutti gli operai del Comune, con gli agenti della Polizia Locale, i volontari della Protezione Civile e il personale operativo delle società partecipate, fa sapere Palazzo di Città, sono in strada dalla scorsa notte per risolvere le situazioni critiche. Il Comune ha chiesto altre idrovore alla Protezione Civile regionale da attivare nel caso un cui la pioggia dovesse aumentare.

Al momento sono chiuse al traffico alcune strade: via della Bonifica in direzione Nord – Sud (da via Pantini fino all’ingresso del parco) per il crollo di un albero; transennata e chiusa via Tibullo; stop alle auto nel tratto finale di via Spaventa (fino a via D’Avalos).

“Siamo in campo per ogni emergenza, anche se le precipitazioni sono talmente abbondanti che ci vorranno diverse ore per tornare alla normalità”, dice il sindaco, Carlo Masci.

L’associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Chieti – Protezione Civile coordinata da Leondino Di Lauro, su richiesta del C. F. regionale sta intervenendo a supporto di Vigili del Fuoco e altre uniàa di volontari, viene spiegato in una nota. Stanno operando con mezzo munito di idrovora e 5 unità.

“La situazione è critica. Per le prossime ore massima attenzione per le sponde e banchine fluviali”, dice il presidente della Sezione ANC di Chieti Mario Colantonio.





“Da ieri notte – scrive sui social Riccardo Chiavaroli, presidente di Ambiente Spa – con i nostri operatori stiamo intervenendo sui tombini in città per limitare i danni di allagamenti dovuti alla pioggia insistente. Ringrazio gli addetti impegnati sul campo e chiedo pazienza ai cittadini; solo a Pescara vi sono oltre 20.000 tombini e le otturazioni non dipendono dalla sola pulizia (che effettuiamo costantemente), ma dalla impossibilità della rete idrica di assorbire grandi quantità d’acqua tutte di colpo”.

Piove intensamente anche a Francavilla al Mare (Chieti), dove sono stati chiusi i sottopassi di via Marino, via dei Maruccini, via Pola, Piazza Angelucci.

La Protezione Civile, per quanto riguarda la costa pescarese e teramana, aveva diramato ieri allerta gialla – ordinaria criticità per rischio idrogeologico per temporali.

Piove incessantemente sulla costa anche in provincia di Chieti.

La statale 16 “Adriatica” è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni all’altezza di Ortona, per un allagamento provocato dalle forti piogge che stanno interessando la zona.

Il traffico è deviato sulla viabilità comunale alternativa.

Sul posto è presente il personale Anas per la gestione del traffico in sicurezza e per consentire la riapertura della strada nel più breve tempo possibile.

PREVISIONI

Qualche pioggia e temporale si attarda nelle prossime ore sulle regioni del Centro-Sud ma la tendenza è verso un generale miglioramento.

Condizioni meteo più asciutte tra giovedì e venerdì su tutta la Penisola con temperature in rialzo anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie.

L’ultimo weekend di novembre porterà però la prima vera fase invernale con un affondo di aria artica che interesserà anche il Mediterraneo.





Previsto un crollo delle temperature che finirebbero anche di 6-8 gradi sotto media, specie sui versanti orientali. Rapida fase di maltempo che nel fine settimana dovrebbe interessare soprattutto il Centro-Sud portando anche qualche nevicata a bassa quota.

Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che per la prossima settimana mostrano ancora azioni fredde verso la nostra Penisola, inverno dunque che inizia in grande stile.

Previsioni meteo per oggi

Al nord. Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, addensamenti sull’Emilia Romagna orientale con piogge sparse e neve oltre i 1200 metri. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti sulla Romagna.

Al centro. Tempo instabile al mattino con piogge sparse specie sul versante adriatico, con neve sui rilievi oltre i 1300-1500 metri. Al pomeriggio migliora sul versante tirrenico, invariato altrove. In serata ancora fenomeni in Abruzzo con neve in Appennino oltre i 1500-1600 metri, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche addensamento sulle Marche.

Al sud e sulle isole. Tempo instabile al mattino con piogge e acquazzoni sparsi, fenomeni più sporadici sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. Tra la serata e la notte instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, anche intensi sui settori ionici e la Sicilia orientale. Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta la Penisola.

Previsioni meteo per domani

Al nord. Velature in transito al mattino su tutti i settori. Al pomeriggio ampi spazi di sereno. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni.

Al centro. Cieli poco o irregolarmente nuvolosi al mattino, specie sui settori Adriatici. Al pomeriggio non sono previste variazioni sostanziali del tempo. Tempo in miglioramento in serata con assenza prevalente di nuvolosità.

Al sud e sulle isole. Precipitazioni al mattino sulle regioni adriatiche, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio fenomeni che insistono tra Basilicata e Puglia. In serata residue precipitazioni tra Calabria e Basilicata, ampi spazi di sereno sulle Isole Maggio. Temperature minime in diminuzione. Massime in rialzo sulle regioni Tirreniche e sulle Isole Maggiori, stabili o in diminuzione altrove.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. MALTEMPO: UNA CASCATA DI ACQUA, CHIUSA GALLERIA SAN GIOVANNI A MONTESILVANO
    MONTESILVANO - Chiusa, in via precauzionale, la galleria San Giovanni, nel territorio comunale di Montesilvano (Pescara), a causa dell'allagamento del...
  2. MALTEMPO: SCUOLE CHIUSE A FRANCAVILLA E ORTONA
    CHIETI - Scuole chiuse domani a Francavilla al Mare e a Ortona (Chieti). Per quanto riguarda Francavilla al Mare, la sindaca Luisa Russo
  3. MALTEMPO: A ORTONA CHIUSA LA SS 16 “ADRIATICA” PER ALLAGAMENTO
    ORTONA - La statale 16 "Adriatica" è temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni all'altezza di Ortona (Chieti), per un allagamento p...
  4. MALTEMPO A PESCARA, MASCI: “IN POCHE ORE LA PIOGGIA DI UN MESE”
    PESCARA - Il maltempo non dà tregua a Pescara, dove continua a piovere incessantemente da quasi 24 ore. "Da ieri sera - scrive sui social il sinda...
  5. EMERGENZA MALTEMPO A PESCARA: “SITUAZIONE CRITICA”
    PESCARA - È emergenza maltempo a Pescara dove piove incessantemente dalla scorsa e sono i numerosi gli allagamenti segnalati e sui quali si sta cerca...
  6. MALTEMPO: PIOGGIA INCESSANTE, IL COMUNE DI PESCARA ATTIVA IL COC
    PESCARA - Il Comune di Pescara ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) per far fronte all'emergenza maltempo che si sta abbattendo sulla città...
  7. PESCARA: PETTINARI, “UNA NOTTE DI PIOGGIA E LA CITTA’ VA IN TILT, PIOVE DA LAMPADARI CASE POPOLARI”
    PESCARA -  "Piove e a Pescara scatta l'emergenza. Non parliamo di bombe d'acqua o eventi catastrofici, basta una notte di pioggia per allagare strade...






Pubblicità Elettorale

Pubblicità Elettorale

Pubblicità Elettorale

Pubblicità Elettorale

Pubblicità Elettorale

Pubblicità Elettorale

Pubblicità Elettorale

Pubblicità Elettorale





Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web