L’AQUILA – Il cimitero dell’Aquila è aperto, ma non per le persone anziane.
Tutti i cancelli del cimitero, infatti, sono spalancati, ricoperti da un paio di metri di neve scansata dagli spazzaneve, ma le vie per raggiungere i loculi sono difficilmente percorribili.
A causa delle basse temperature che in questi giorni gravano su tutta la regione, nonostante la neve sia stata accumulata ai bordi delle strade, i viali battuti rimangono comunque ghiacciati, impedendo a molte persone, soprattutto agli anziani, di avventurarsi a trovare i propri cari defunti.
“Fino a ieri la neve mi arrivava alle ginocchia – afferma un ragazzo di ritorno da una visita a una tomba – il viale si poteva percorrere ma fino a un certo punto”. “Oggi invece – prosegue – c’è un funerale, penso che abbiano spalato e spianato la neve per far entrare il carro funebre”.
“Sono venuto qui tutti i giorni tranne domenica – spiega il ragazzo – Sabato era impossibile arrivare alle tombe e tra la neve c’ero solo io. Ieri e oggi sono venuto a mettere un po’ di sale su una tomba così almeno non si ghiaccia”.
“Penso che se non ci fosse stato il funerale non avrebbero neanche spalato”, conclude.
L’ingresso al cimitero tra via della Polveriera e la strada statale 17 si raggiunge senza difficoltà, ma è sormontato da oltre un metro di neve che impedisce alle macchine di parcheggiare intorno.
Anche l’ingresso principale, accanto alla chiesa di Santa Maria del Soccorso, risulta aperto, ma il piazzale antistante è coperto dalla neve che ne rende difficoltoso il cammino. (s.cia.)
Download in PDF©