MALTEMPO: PIOGGIA E FORTI VENTI SULL’ABRUZZO

19 Dicembre 2019 18:29

L'AQUILA – “Dopo i piovaschi odierni dovuti al passaggio del vortice depressionario algerino, si faranno strada ampie schiarite. Purtroppo, però, la tregua sarà temporanea poiché tra venerdì pomeriggio e sabato è atteso l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che riporterà piogge diffuse sui nostri settori occidentali, leggermente più attenuate sul versante adriatico. Perturbazione accompagnata da forti venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale)”.

A fornire le previsioni meteo per l'Abruzzo è il meteorologo Ampro Angelo Ruggieri.

Una nuova perturbazione di origine atlantica proveniente dalla Francia porterà nelle prossime ore temporali e venti molto forti sul centro nord e, in particolare sul nord ovest dell'Italia. Sulla base della previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede dalle prime ore di domani precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento su Piemonte, Lombardia e Liguria, in estensione a Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.





Sono inoltre attesi venti di burrasca su Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria, Marche, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Nel pomeriggio i venti interesseranno anche Lazio, Abruzzo e Molise, specie sui rilievi montuosi.

Il Dipartimento ha anche valutato per domani una allerta rossa per rischio idrogeologico sull'intero territorio della regione Liguria e allerta arancione su gran parte della Lombardia, sull'area sud-orientale del Piemonte e sui Bacini centrali emiliani.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA

Download in PDF©






Ti potrebbe interessare anche:

Gli articoli più letti in queste ore:

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!