METEO ABRUZZO: ALTA PRESSIONE AFRICANA AL CAPOLINEA, IN ARRIVO TEMPORALI, E CALO DELLE TEMPERATURE

17 Agosto 2024 09:50

Regione - Meteo





L’AQUILA – L’alta pressione africana sta per giungere al capolinea, visto che un’insidiosa circolazione depressionaria nel corso del weekend e a inizio della prossima settimana attraverserà il Centro Italia portando spiccata instabilità e un apprezzabile calo termico. La previsione è di 3bmenteo.it.

Oggi, comunque, il tempo si manterrà parzialmente soleggiato con il rischio di rovesci e temporali in formazione diurna sull’Appennino e in locale sconfinamento sui versati adriatici. Domenica è poi atteso il transito di un fronte instabile con nuovi rovesci e temporali, localmente anche diA moderata intensità.  Tra lunedì e martedì, stante lo spostamento del centro depressionario verso i Balcani meridionali il tempo peggiorerà ulteriormente tra Marwche e Abruzzo con fenomeni anche di forte intensità, specie sui settori centro orientali. Meglio poi a partire da mercoledì. il tutto accompagnato da un sensibile calo termico e un sensibile rinforzo della ventilazione.





Per abruzzometeo, “gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, il probabile arrivo di una perturbazione atlantica nel fine settimana, ad iniziare dalle regioni settentrionali, in estensione verso le restanti regioni centro-meridionali nelle giornate di domenica e lunedì, con conseguente deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche che spazzerà via il caldo e l’afa dalle nostre regioni ma potrà dar luogo a fenomeni temporaleschi di notevole intensità, caratterizzati da forti raffiche di vento, nubifragi e possibili grandinate. La fase più intensa del peggioramento previsto per le nostre regioni centrali si manifesterà tra domenica pomeriggio-sera e lunedì sera, quando la probabilità di forti temporali risulterà particolarmente elevata, tuttavia nei prossimi aggiornamenti avremo dati ancora più precisi”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. METEO ABRUZZO: ALTA PRESSIONE AFRICANA AL CAPOLINEA, IN ARRIVO TEMPORALI, E CALO DELLE TEMPERATURE
    L'AQUILA - L'alta pressione africana sta per giungere al capolinea, visto che un'insidiosa circolazione depressionaria nel corso del weekend e a inizi...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: