Sulle regioni del medio versante adriatico, dunque anche in Abruzzi, è arrivata una perturbazione atlantica, con piogge e temporali e un moderato calo delle temperature. Seguirà un periodo variabile, prevede www.3bmeteo.it, tra fasi soleggiate, annuvolamenti irregolari e ancora qualche nota instabile, fino a metà settimana con temperature intorno alla media stagionale. Nelle seconda parte della settimana invece una nuova intensa perturbazione potrebbe irrompere da nord, accompagna da diffusi rovesci, temporali e un netto calo termico che porterà i termometri sotto la media stagionali su valori autunnali.
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile Abruzzo ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, con allerta da codice giallo in buona parte del territorio regionale.
In Abruzzo, prevede www.abruzzometeo.it, si prevedono oggi condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili sulle zone montuose, sul versante adriatico e nel Chietino, specie al primo mattino, ma la tendenza è verso una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a iniziare dall’Alto Aquilano e dalle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico entro la tarda mattinata. Dal pomeriggio la nuvolosità tornerà a intensificarsi dapprima sulle zone montuose, successivamente anche sul versante adriatico, con rovesci e possibilità di temporali, in particolare entro il tardo pomeriggio-sera; rovesci che, molto probabilmente, continueranno a interessare il versante adriatico della nostra regione anche in nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì.
https://allarmeteo.regione.abruzzo.it/bollettini/7024/previsioni-meteorologiche-dal-08-al-09-settembre-2024
Download in PDF©